A Concesio per una finta esondazione del Mella
di Rosa Casari

Stasera vicino al centro "Aldo Moro" di Concesio verrà inscenata dai volontari della locale Protezione civile un'esercitazione per mettere alla prova le proprie capacità in caso di reale intervento per esondazione del fiume Mella

 
Si daranno da fare questa sera a Concesio i volontari della Protezione civile per inscenare alla perfezione quel che può capitare in caso di esondazione del fiume Mella.
 
Un'esercitazione denominata "Mella 3" e allestita nella frazione di San Vigilio in zona centro "Aldo Moro", simulando i devastanti effetti di un'alluvione e la ricerca di una persona scomparsa.
 
Un test che metterà alla prova le capacità organizzative del gruppo di Protezione civile, che comincerà ad agire quando il coordinatore del gruppo Angelo Merivo (consigliere comunale con delega) lancerà l'allarme, allertanto i caposquadra Simone Pontara, Renzo Fabian e Franco Baggiolini.
 
A quel punto si metterà al lavoro la quarantina di volontari, divisi in tre squadre, caricando tutto il necessario sui mezzi fuoristrada e pronti all'intervento sul luogo della (finta) esondazione.
 
Quindi, transennamento della zona per allestire un campo base, avvio dei generatori per l'illuminazione, sacchi di sabbia da impilare per arginare la piena del fiume, infine la predisposizione delle pompe per il sollevamento dell'acqua.
 
E dopo la fase acuta di intervento ci saranno anche da preparare le cene per gli sfollati e le eventuali brande, prima che alle 22 l'intera operazione termini.