'Per un pugno di sale' fa tappa a Invico di Lodrino
di Erregi

L'appuntamento è per domenica 15 settembre alle ore 16 nella frazione lodrinese di Invico, con il Treatro che torna in scena con lo spettacolo ispirato a una storia vera degli spalloni che contrabbandavano sale tra Austria e Italia

 
Domenica 15 settembre la frazione di Invico di Lodrino propone al pubblico un appuntamento con il teatro, anzi, con il Treatro, e con la storia. Grazie allo spettacolo "Per un pugno di sale", ispirato a documenti d'archivio originali, si potranno ripercorrere momenti storici realmente accaduti.
 
Questa, a grandi linee, la trama: il 10 maggio 1869 alcuni giovani "spalloni" provenienti dal Tirolo, contrabbandando sale tra l'impero austro ungarico e l'Italia regia, si imbattono nel territorio di Bagolino con le guardie doganali.
 
Queste cercano di fermarli. I contrabbandieri oppongono resistenza. Ne nasce un conflitto a fuoco in cui un giovane di Collio viene colpito e ucciso, un altro ferito e gli altri catturati tra cui un ragazzino di tredici anni. La vicenda ben presto si trasforma in tragedia.
 
I documenti che supportano la lettura e la storia sono stati forniti dal Sistema Archivistico di Valle Trompia, mentre la regia è di Fabrizio Foccoli, dell'associazione Treatro Terrediconfine. Interpreti saranno Michele D'Aquila e Pietro Mazzoldi.
 
Il ritrovo è alle 16 alla piazzetta della chiesa di San Rocco della frazione di Lodrino, per lo spettacolo ad ingresso libero, mentre in caso di pioggia sarà la parrocchiale dedicata al santo ad ospitare l'evento.