Gardone e otto secoli di storia dentro un unico cd
di Erregi

Grazie all'impegno e alla ricerca decennale del gardonese Pierantonio Bolognini è nato un piccolo ma ricchissimo cd-rom che racchiude in sé ben otto secoli di storia, avvenimenti, testimonianze e informazioni raccolte in archivi e biblioteche di zona

 
Un lavoro di ricerca e consultazione di archivi e fonti anche molto antiche che si è sviluppato nell’arco di ben dieci anni e che oggi è diventato un cd-rom che riassume in sé otto secoli di storia della città di Gardone.
 
Questo il lavoro minuzioso e paziente del gardonese Pierantonio Bolognini che, aiutato da Sandra Zubiani, ha creato una sorta di sintesi degli ultimi ottocento anni a Gardone che ha intitolato "Cronistoria gardonese: Gardone Valtrompia in otto secolo attraverso i documenti".
 
Partendo da documenti originali e testimonianze archivistiche del 1200, si arriva fino ai primi anni del 1900, prendendo in considerazione episodi curiosi ma anche la devozione popolare, l'industria ma anche le persone della comunità.
 
Gli interessati ad avere una copia del cd che ripercorre la storia della cittadina possono contattare direttamente l'autore al numero 030 89 12 981.