'Radio Show', una fresca web radio di marca triumplina
di Andrea Alesci

Dallo scorso 17 luglio ogni mercoledì alle 15 va in onda per mezz'ora una nuova radio online gestita dai 23enni triumplini Simone Andreoli e Luigi Macrì, con una programmazione che per ora arriverà sino alla fine dell'autunno

 
Tentare l'avventura radiofonica e unirla alle potenzialità del web. Lo stanno facendo due 23enni triumplini, il gardonese Simone Andreoli e il lumezzanese Luigi Macrì.
 
"Radio Show", una fresca webradio che lo scorso 17 luglio ha mandato in onda (o meglio, online) la puntata "zero" con una programmazzione iniziale che porta in rete le voci di Simon e Luis (questi i nomi d'arte) ogni mercoledì. Andiamo a conoscerli più da vicino. 
 
Com'è nata l'idea di una radio?
L’idea della radio è nata principalmente da un amico che ci ha fatto conoscere questo spazio web che mette a disposizione degli utenti iscritti un monte ore gratuito per trasmettere. Così, abbiamo deciso di buttarci e siamo partiti con la speranza che qualcuno inizi a seguirci con costanza.
 
Perché in Valtrompia?
Beh, perché qui siamo di casa e dovendo registrare le puntate in modo amatoriale su Mac non potevamo non restare qui.
 
Come si struttereranno i programmi? Trasmissioni con cadenze fisse, rubriche, spazi musicali automatici?
Il programma dura circa mezz'ora e per i primi mesi abbiamo intenzione di andare on air una volta a settimana, se la cosa prendesse piede anche due volte. Per ora andremo avanti sino alla fine dell'autunno, parlando del più e del meno, passando buona musica italiana e straniera, scorrendo i fatti più importanti della giornata e passando dal cinema alla letteratura e anche a un po' di gossip. Inoltre, nel corso delle puntate sarà possibile contattarci via facebook.
 
Che cosa significa tenere una radio nell'era degli smartphone?
Sicuramente è una cosa difficilissima, essere ascoltati è ancora più difficile rispetto a un tempo: per questo, se riuscissimo a fare una decina di ascolti nel corso di queste prime puntate ci sentiremmo veramente fortunati.
 
Che cosa vuole sentire la gente dalla radio? 
Crediamo che la radio sia un bellissimo modo per cercare di trasmettere qualcosa alle persone, cercheremo di puntare molto su questa cosa, trasmettendo umorismo e simpatia oltre che buone canzoni. Noi ci proviamo, speriamo che alla gente basti.
 
Pensate che la cosa possa diventare anche un mestiere?
Non sarebbe una brutta idea, ma ni sinceramente abbiamo proposto quest'idea con l’intenzione di far divertire le persone e magari far passare un'ottima pausa caffè al lavoro o un motivo di svago dallo studio.
 
Radio Show è in onda ogni mercoledì alle ore 15 cliccando su questo link, con la possibilit poi di rivedere le puntate vecchie, che rimangono registrate sulla home page.
 
Qui invece il profilo facebook.
 
Per contattare direttamente gli spaker Simone e Andrea è possibile scrivere un'e-mail a radioshowsimoneluis@libero.it.