Ecomuseo per rilanciare la Valle verso l'Expo 2015
di Erregi

Obiettivo ambizioso ma realizzabile quello della nuova presidentessa dell'Ecomuseo della Comunità montana: captare anche solo parte del pubblico che, in occasione dell'Expo 2015, si recherà a Milano

 
È la nuova presidentessa dell'Ecomuseo della Comunità montana Elena Brambani a presentare il nuovo ambizioso obiettivo della realtà triumplina: considerando che nel 2015 Milano sarà meta per turisti da tutto il mondo, non è così impensabile che anche solo una piccola fetta di pubblico possa essere attirata anche nella Valle del Mella.
 
Per essere presidentessa da solo qualche giorno, la Brambani ha le idee assolutamente chiare e se anche la sfida è ardua, tutto il direttivo dell'Ecomuseo, sostenuto anche dal segretario provinciale della Lega Nord Fabio Rolfi, è convinto che la Valtrompia abbia tutte le carte in regola per uscirne vincitrice.
 
Il primo obiettivo da raggiungere, però, è la coesione vera con l'inclusione di tutti e 18 i comuni triumplini nell'importante progetto di valorizzazione e pubblicizzazione della zona. Attrarre e captare il pubblico diretto a Milano, però, non è un compito che spetterà solo agli enti pubblici.
 
La Valtrompia è meta di visitatori anche grazie all'opera dei privati e, in questo senso, la collaborazione deve essere portata avanti e fatta maturare mentre si prospetta anche il coinvolgimento delle scuole.
 
L'entusiasmo c’è e anche la buona volontà, mentre la neopresidentessa ha dichiarato che se anche solo una piccola parte della gente attratta in Lombardia dell'Expo milanese verrà a visitare la Valtrompia, allora sarà una vittoria per tutti.