Gli interventi a favore degli anziani di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Agosto è stato il mese per il rinnovo dell'accordo tra Comune e sindacati dei pensionati (Cgil, Cisl e Uil) sui servizi attivi a sostegno della popolazione Over 65: dagli sconti in alcuni negozi ai rimborsi per visite specialistiche ai bonus gas ed elettricità

 
S'è rinnovato in questo mese di agosto l'accordo tra i sindacati dei pensionati e il Comune di Lumezzane per gli interventi di assistenza alle persone anziane del paese.
 
Un accordo trovato insieme a Cgil, Cisl e Uil sul rimborso spese relativo alle visitte specialistiche presso la Sanità pubblica, sostegni in caso di malattie rare, contributi comunali di 550 euro se il valore Isee è inferiore a 11.268 euro, sconti presso i locali aderenti al progetto "Carta argento" e agli spettacoli del paese.
 
Inoltre, sono previsti anche incontri formativi sull'utilizzo corretto di alcuni farmaci, servizi di assistenza relativi all'igiene, pasti a domicilio, servizi lavanderia e accompagnamento alle visite.
 
Infine, sono ancora attivi i "prestiti d'onore" senza interessi per gas ed elettricità, oltre ad alcuni contributi mirati per rendere meno pesante la tassazione di Imu, Irpef e Tares.