Preview sulla nuova stagione del teatro Odeon
di Luigi Zanardelli

Il prossimo 5 novembre avrà inizio la rassegna teatrale 2013/2014 del teatro lumezzanese con "Medea" di Maria Paiato, primo di una serie di spettacoli con protagonisti eccellenti: Bergonzoni, Ale & Franz, Giuseppe Battiston, Emilio Solfrizzi

 
Quindici anni di attività da festeggiare per il teatro Odeon di Lumezzane, che il prossimo 5 novembre alzerà il sipario sulla nuova stagione 2013/2014.
 
Una rassegna come sempre sostenuta dall'assessorato alla Cultura e che avrà inizio con lo spettacolo di Maria Paiato "Medea", dopo aver già calcato le assi del palcoscenico lumezzanese con interpretazioni che spaziavano da Maria Zanella a Erodiade.
 
"Quello dell'Odeon - dice il direttore artistico Vittorio Pedrali - è un successo che è frutto di un lavoro costante, basato su un percorso orientato verso scelte artistiche rigorose e mai banali, tese a coniugare innovazione e tradizione, eventi e continuità, attente a offrire uno spaccato del migliore teatro italiano senza trascurare l’attenzione al territorio.
 
L’impegno si è visto premiato nel tempo dalla partecipazione di un pubblico numeroso e affezionato, con le ultime edizioni hanno registrato un aumento degli abbonati al cartellone di prosa di circa l’8% e un +6% sul numero complessivo di spettatori".
 
Una realtà che quest'anno ja avviato anche una nuova collaborazione con il CTB di Brescia, dando vita alla proposta di "Tartufo", in anteprima assoluta per il pubblico dell’Odeon il 21 novembre, prima di approdare al Teatro Santa Chiara-Mezzadri nel cartellone dello Stabile cittadino: un allestimento diretto da Elena Bucci e Marco Sgrosso, che sapranno trarre dall’inossidabile Molière spunti di riflessione sul contemporaneo, si preannuncia particolarmente interessante per la presenza di talenti bresciani selezionati nell’ambito del Progetto Giovani avviato dal CTB nella scorsa stagione.
 
Partecipazione inedita per l’Odeon sarà quella di Giuseppe Battiston, che dopo aver conosciuto la popolarità nei più bei film italiani degli ultimi anni si conferma attore temprato anche in teatro con "L'invenzione della solitudine" tratto dal saggio omonimo di Paul Auster.
 
Non mancheranno alcuni tra i beniamini del vasto pubblico, primo fra tutti il fuoriclasse Alessandro Bergonzoni, con un lavoro tuttora in fase di scrittura; poi Ale & Franz, Bebo Storti, Lunetta Savino, Emilio Solfrizzi.
 
Da non perdere infine il "Giulio Cesare" shakespeariano per la regia di Andrea Baracco, spettacolo scelto in rappresentanza del teatro italiano all’interno del festival olimpico Globe to Globe 2012.
 
Mentre la chiusura della stagione è prevista il 14 giugno con un appuntamento della rassegna musicale "Odeon Classic": la ormai tradizionale serata lirica nell’anniversario (il quarto) della scomparsa del tenore Giacinto Prandelli, che a Lumezzane ha avuto i natali. 
 
Entro la prima decade di ottobre verrà presentato il programma completo e definitivo, che includerà un ulteriore spettacolo di prosa  (in via di definizione), gli appuntamenti musicali di Odeon Classic, le Schegge di cinema e la rassegna Vers e Us.