Lampioni ecofriendly per il Comune di Polaveno
di Erregi

Approvato il progetto proposto da Enel Sole per la riqualificazione dei lampioni e dei punti luce sul territorio comunale di Polaveno. Obiettivo primario è il risparmio energetico e di risorse, sia per il bene del pianeta che per il benessere delle casse comunali

 
In sede di discussione su tagli e spending review, era risultato che a Polaveno la voce più consistente sulla quale c'era da risparmiare era proprio l'illuminazione pubblica e, con l'approvazione di un progetto per riqualificare la stessa, il Comune prende due piccioni con una fava.
 
Grazie alla collaborazione con Enel Sole, l'illuminazione pubblica sfrutterà sorgenti led che non solo ottimizzano e rendono più sicuri gli impianti, ma permettono anche di risparmiare energia e denaro, abbassando anche l'inquinamento luminoso.
 
La spesa preventivata è di 128 mila euro e il risparmio energetico che deriverà dal rifacimento degli impianti si tradurrà ben presto anche in risparmio economico che ripagherà dell'investimento i cittadini e il Comune.
 
Nell'ottica del percorso che anche Polaveno ha intrapreso con il Piano d'azione per l'energia rinnovabile, questo è solo un altro piccolo passo per realizzare il sogno di un comune più verde, più vivibile e ecologico.