Un altro intoppo per la nuova biblioteca marchenese
di Erregi

Ancora fermi i lavori per nuova biblioteca e alloggi Aler dove un tempo sorgeva la scuola "Tito Speri". Pomo della discordia la vecchia cisterna con gasolio per il riscaldamento che avrebbe inquinato il terreno

 
Non si è ancora giunti a un accordo definitivo: il Comune di Marcheno aveva provveduto a eseguire carotaggi sul terreno sottostante l'ex scuola "Tito Speri", rasa al suolo per creare alloggi Aler e spazi pubblici, ma la situazione è ancora bloccata da prassi e burocrazia.
 
Controlli doverosi quelli dell'Arpa: infatti, una volta cominciati gli scavi nel terreno dove sorgeva l'edificio scolastico è stata ritrovata la vecchia cisterna per lo stoccaggio del gasolio per il riscaldamento, non più a tenuta stagna.
 
Il terreno circostante è risultato inquinato da idrocarburi, ma solo in parte: ciò che è risultato intaccato dal gasolio verrà quindi smaltito come rifiuto speciale, mentre il resto sarà riutilizzato per la creazione della nuova area verde vicino al cimitero della frazione di Brozzo.
 
Intanto anche il progetto originale subisce qualche modifica e l'ingresso del piano interrato sarà spostato per evitare di smantellare e magari danneggiare il vicino monumento ai caduti.
 
Altre piccole modifiche ne sono conseguite, ma l'idea resta sostanzialmente la stessa. Non resta che attendere per vederne la realizzazione.