Anche Tullio Bernabei si unisce ai 'Pionieri delle grotte'
di Andrea Alesci

Speleo Valtrompia e Andrea Pettinari svelano la collaborazione con il famoso speleologo e autore di documentari Bernabei, il quale farà da supervisore ai lavori di ripresa sotterranea per il maxi progetto portato avanti sulla speleologia bresciana

 
La collaborazione è iniziata diversi mesi fa, ma ora è giunto il tempo di svelare ufficialmente il "colpo" messo a segno da Speleo Valtrompia e Andrea Pettinari nel grande progetto dei "Pionieri delle grotte - Storia delle spelologia bresciana".
 
Un viaggio documentaristico sulla speleologia bresciane alla cui realizzazione prende parte anche l'esperto speleologo di livello internazionale Tullio Bernabei.
 
Molti ne ricorderanno i lineamenti apparsi nel corso del primo (purtroppo tragico) evento mediatico televisivo, in quel 1981 che incollò tutta Italia alla vicenda di Alfredino Rampi, caduto in un pozzo a Vermicino nel quale per primo si calò proprio Tullio Bernabei, caposquadra di un gruppo di speleologi del Soccorso alpino.
 
Una presenza di altissimo spessore per il progetto triumplino dei "Pionieri delle grotte", che possono così avvalersi dell'esperienza tecnica di Bernabei, che è anche autore e regista di documentari televisivi dal lontano 1988 con collaborazioni importanti per National Geographic, La7, Rai, Discovery Channel.
 
"Siamo davvero entusiasti - dice il presidente di Speleo Valtrompia, Giorgio Bertone - di poter contare sulla presenza del calibro di Tullio Bernabei per un lavoro di ripresa e racconto del mondo sotterraneo bresciano che sta procedendo speditamente. Si tratta di un aiuto indispensabile da parte di un professionista del mondo documentaristico oltre che di un abilissimo collega speleologo".
 
Una supervisione ai lavori che dà ulteriori garanzie al maxi progetto che per il 2014 mostrerà a tutti in immagini quell'invisibile mondo che scorre silenzioso sotto i nostri piedi.