Renzo Cavagna: «Per il Lume sarà una partenza tosta»
di Pietro Zatti

Il 1° settembre comincerà il campionato di Lega Pro 1, con il Lumezzane pronto a incontrare in successione la Pro Vercelli retrocessa dalla B, il Venezia e il derby con la FeralpiSalò, aperitivi di un campionato a 16 squadre senza retrocessioni

 
"Se fosse per me comincerei anche oggi il campionato". Così si è espresso dalla sua casa estiva in Umbria il presidente rossoblù Renzo Cavagna nel giorno della composizione del calendario per la prossima stagione di Lega Pro 1.
 
"La prima impressione è quella di una partenza per noi molto tosta: Pronti-via e incontriamo la Pro Vercelli che arriva dalla serie B, poi una trasferta impegnativa come quella di Portogruaro con il Venezia, quindi il derby con la Feralpisalò. Sarà un campionato avvincente, con favorite Virtus Entella (che incontreremo alla 4° giornata), Cremonese e Sudtirol, anche se davanti ci sono ancora venti giorni di mercatoed è difficile dare ad oggi dei giudizi".
 
Un'imprevedibilità che al momento di giocarsela sul campo potrà riservare anche il nome di una outsider pronta a dare filo da torcere a tutti, nonostante il prossimo sarà un campionato senza retrocessioni.
 
"Vero, mancherà la lotta sul fondo - aggiunge Renzo Cavagna -, ma sarà avvincente quella per i primi 9 posti che danno diritto ai playoff. Il prossimo campionato servirà poi soprattutto per capire quali giovani sono più in gamba e hanno più carattere".
 
Il campionato partirà ufficialmente il prossimo 1° settembre, con il Lumezzane pronto a ospitare al "Comunale" la Pro Vercelli, mentre le due settimane successive sarà atteso dalle trasferte a Venezia e Salò.
 
Di seguito il cammino completo dei rossoblù.
 
1. LUMEZZANE - Pro Vercelli
2. Venezia - LUMEZZANE
3. FeralpiSalò - LUMEZZANE
4. LUMEZZANE - Virtus Entella
5. Sudtirol - LUMEZZANE
6. LUMEZZANE - San Marino
7. Cremonese - LUMEZZANE
8. LUMEZZANE - Carrarese
9. Pavia - LUMEZZANE
10. LUMEZZANE - Vicenza
11. LUMEZZANE - Pro Patria
12. Reggiana - LUMEZZANE
13. LUMEZZANE - Como
14. Albinoleffe - LUMEZZANE
15. LUMEZZANE - Savona
 
Di seguito invece la composizione del girone B di Lega Pro 1:

AscoIi, Barletta, Benevento, Catanzaro, Frosinone, Grosseto, Gubbio, L'Aquila, Lecce, Nocerina, Paganese, Perugia, Pisa, Pontedera, Prato, Salernitana, Viareggio.