Weekend prima di Ferragosto
di Davide Vedovelli

Calici di Stelle la notte di San Lorenzo, Balletto dell'Opera di Vienna al Vittoriale, Passi nella Neve a Ponte di Legno e concerto all'alba a Villanuova tra gli enti in programma questo fine settimana

 

Agosto è il mese in cui si concentrano feste, sagre, fuochi d'artificio sul lago di Garda e tantissime altre iniziativa. Tra pochi giorni avrà inizio anche la Festa di Radio Onda d'Urto, giunta alla ventiduesima edizione e che aprirà le danze il 14 di agosto.

Sabato 10 agosto a Illasi (Vr) presso l'Azienda Vinicola Trabucchi d'Illasi (quella del Premio alla Passione Civile per intenderci) si rinnova il suggestivo appuntamento con Calici di Stelle.
Degustazione di vino sotto le stelle. A guidare la serata ci saranno: Lorenzo Monguzzi per la parte musicale, accompagnato da Angelo Baselli, Gianluca Casadei, i Corimè e Davide Dejana e proporranno un omaggio alla canzone lombarda con un occhio di riguardo per Enzo Jannacci. L'osservazione della volta celeste sarà invece affidata al Prof. Aldo Pegoraro e l degustazione di vini sarà accompagnata dal giornalista Luciano Rappo.

Sempre sabato 10 agosto a Villanuova s/C alle ore 5:00 del mattino (appuntamento per i più audaci questo) “Notte di San Lorenzo”.
Lo spettacolo si svolgerà in Località Prandaglio, Sagrato della Chiesa Parrocchiale (in caso di maltempo la manifestazione sarà annullata).
Il Gruppo Caronte presenta “Quando le stelle vanno a dormire - Le più belle colonne sonore del cinema del ‘900”, con Gianfranco Cerreto voce – Massimiliano Pezzotti flauto – Stefano Frizza calrinetto – Gabriele Miglioli violoncello – Elena Trovato arpa – Luigi Signori Pianoforte. Ultimo, originalissimo appuntamento per i Viaggi di Acqua. Il Comune di Villanuova sul Clisi ed Acque e Terre Festival invitano il loro pubblico a festeggiare uno dei momenti più magici dell’anno, quella del 10 agosto, per tradizione, notte di stelle cadenti, sul sagrato della Chiesa parrocchiale di Prandaglio. Alle 5 del mattino, le note del Gruppo Caronte rievocheranno con Quando le stelle vanno a dormire le più belle colonne sonore del cinema del Novecento, in un’emozionante performance che spazierà dal classico tema di Casablanca al quello del recentissimo, ultimo episodio della saga dell'agente 007, Skyfall.
Un appuntamento suggestivo, all’insegna della grande musica che ha accompagnato le pellicole piú famose del secolo scorso e di quello in corso, per festeggiare insieme l’alba di un giorno di sogni e desideri. Al termine del concerto sarà offerta una sostanziosa colazione campagnola vecchio stile (pane, formaggio, vino, salame…).

Altro appuntamento per sabato 10 alla Latteria Artigianale Molloy in Via Marziale Ducos 2/b, presso la Nave di Harlock, Brescia con IL BARACCONE DEL SR.MIRKACCIO.
4° ed ultimo appuntamento con ACOUSTIC SUMMER PARTY, la Latteria chiude la parentesi estiva nel salotto a cielo aperto del Bagno Molloy con il grande spettacolo di Mirkaccio. L'ultimo Dei Divi Decaduti. Decaduto ancor prima di divernirvici, ultimo pur se di una specie di cui è il solo. Accompagnandosi con la sua fisarmonica canterà canzoni vecchie e nuove, dal Cafè Chantant a sue proprie medesime composizioni. Seguiranno mesti festeggiamenti in occasione del suo ennesimo compleanno, con un improbabile "Mirkaccio & Friends" conclusivo. Il virtuoso musicista e performer, da due anni impegnato in una prolifica attività artistica nella Capitale, torna nella sua città.

Domenica 11 agosto per Tener-a-mente al Vittoriale andrà in scena il Balletto dell'Opera di Vienna.
L´inconfondibile stile viennese, elegante e inimitabile, è famoso nel mondo grazie a decenni di apparizioni al Concerto di Capodanno e al Ballo dell’Opera di Vienna. Ha una tradizione storica di valore che tutto il mondo invidia ed è citato come gioiello del patrimonio austriaco.
Per il tour italiano verrà rappresentato un Gran Gala realizzato da 16 elementi: 5 solisti (Elisabeth Golibina, Gregor Hatala, Karina Sarkissova, Mihail Sosnovschi, Ketevan Papava) e 11 artisti che comporranno il corpo di ballo.

Sempre domenica 11, ma di prima mattina, ultimo appuntamento con “Passi nella Neve”, ore 9.30 del mattino presso la Piana dell’Angelo Corno d’Aola – Ponte di Legno (BS), Nei pressi del Rifugio Petit Pierre (1920 m.)
Beppe Rosso presenterà “Solitudine”, uno spettacolo dal teatro partigiano di Beppe Fenoglio. Tocca a Beppe Rosso chiudere la rassegna con lo spettacolo Solitudine, nel magnifico scenario della Piana dell’Angelo, al Corno d’Aola, nei pressi del Rifugio Petit Pierre, a 1920 metri di altitudine.
L’atto unico Solitudine venne pubblicato sulla “Gazzetta del Popolo” di Torino il 10 febbraio del 1963, otto giorni prima della morte di Beppe Fenoglio. Il dramma narra la vicenda di Sceriffo, un partigiano che, incapace di sopportare la solitudine dello sbandamento, decide di andare a fare visita ad una donna, nella cui casa troverà la morte. Beppe Rosso con il suo Solitudine porta alla luce e intreccia scene e frammenti di quel teatro partigiano a cui Fenoglio, spinto dalla passione per la scena, dedicó l’ultima parte della sua produzione in una prospettiva che mai aveva percorso. Il partigiano cessa di essere un eroe epico: la sua condizione diventa problematica, il disagio si fa dramma per il nascere delle paure di questi giovani combattenti, pur nella tensione verso la “giusta causa” e l’inderogabile scelta fatta. Beppe Rosso è l’artista che meglio ha saputo interpretare le atmosfere e i personaggi dello scrittore piemontese, anticipando un meritato ritorno di interesse per un autore dalla scrittura dura e asciutta, dalle ambientazioni brutali e commoventi, a lungo considerato marginale nel panorama letterario italiano.

Come raggiungere la Piana dell’Angelo:
Da Ponte di Legno per raggiungere a piedi il rifugio Petit Pierre parti dal piazzale antistante la seggiovia per Valbione e lungo la comoda strada militare raggiungi prima Valbione (1517 m.) e poi il rifugio compiendo un percorso di quasi 8 chilometri. Percorso facile Tempo medio di percorrenza 3 ore. Orario di partenza consigliato ore 6 del mattino. La Piana dell’Angelo si raggiunge dopo circa 20 minuti di cammino dal rifugio Petit Pierre. Dalle ore 8 saranno disponibili per il pubblico le seggiovie Valbione e Corno d’Aola. Fino alle ore 9 tutti i partecipanti all'evento potranno salire al prezzo riservato di € 3.00 a/r per ogni seggiovia anziché € 5.50 a/r per ogni seggiovia.

IMPORTANTE: in caso di conclamato e persistente maltempo che possa compromettere la sicurezza dei partecipanti, la manifestazione verrà posticipata alle ore 16 presso la Sala Consiliare del Municipio di Ponte di Legno (Piazzale Europa 1).

In foto Beppe Rosso, protagonista del terzo appuntamento di Passi nella Neve