Marcheno approva la variante 'Mi-Gal' al Pgt
di Erregi

Durante l'ultimo consiglio comunale l'amministrazione marchenese ha presentato il piano attuativo "Mi-Gal" in variante al Pgt che verrà prossimamente approvato in via definitiva. Unanime l'approvazione che dà più spazio ad una realtà produttiva del territorio

 
Presentato dall'architetto Bontempi nell’ultimo consiglio comunale, il piano attuativo "Mi-Gal" presenta l'ampliamento di un'industria marchenese, la Mi-Gal, appunto, con sede nella zona industriale di via Gitti.
 
Dopo che la ditta stessa aveva acquistato una porzione in più di terreno e presentato il progetto inerente all'ampliamento, Asl e Arpa si sono dette d'accordo.
 
Ovviamente si richiama l'amministrazione a controllare il traffico, le emissioni e l’inquinamento acustico, mentre dai cittadini giunge un'osservazione che si sviluppa su due fronti: prima di tutto la popolazione si dice preoccupata per lo scarso numero di posti auto.
 
Giungono, però, le rassicurazioni di Bontempi: da progetto i parcheggi saranno più numerosi e verrà anche creato un marciapiede ora inesistente. L’osservazione dei privati si chiude pregando il Comune di controllare e regolare con la segnaletica il traffico dei mezzi pesanti e, questa parte, viene accolta dal consiglio all'unanimità.
 
Prima di procedere all'approvazione dell'intero piano, però, l'amministrazione stessa presenta un'osservazione: alla Mi-Gal è stato chiesto di firmare una convenzione con il Comune per dare la precedenza, nei colloqui di lavoro, ai residenti a Marcheno, a patto che siano persone adatte a ricoprire i ruoli vacanti e sempre che, con l'ampliarsi della ditta, questi posti vengano effettivamente a crearsi.
 
Dopo una breve discussione, tutti i consiglieri sono d'accordo e il piano attuativo viene approvato senza voti contrati né astensioni.