Collio: un agosto nei monti per chi non va al mare
di Erregi

Musica, dialetto, sapori, sport, mercatini e molto altro anche per Collio e le sue frazioni, che per tutto il mese di agosto offrono una proposta variegata, soprattutto per coloro che non potranno permettersi di andare al mare

 
Il mese di luglio è ormai finito, ma non per questo si concludono le proposte di Collio e frazioni, anzi! Grazie alla collaborazione tra associazioni locali come la Sa.I.Co.Me con l'amministrazione comunale e l'assessorato al Turismo, anche il mese di agosto promette grandi cose.
 
Appuntamenti irrinunciabili e sempre seguitissimi sono "Sapori in Piazza" e il "Palio dei taglialegna", attesi il primo per il prossimo 7 agosto in piazza Zanardelli e il secondo per Ferragosto a San Colombano, ma anche prima e dopo questi due tradizionali momenti, il cartellone è ricco e molto interessante.
 
Si passa dallo sport alla caccia, dalla musica alle escursioni, da giochi classici come la tombola alle commedie in dialetto, passando anche per un appuntamento a livello regionale, atteso per il 25 agosto, con il Memorial Silvana Vibrioni e Paolo Tononi, gara di enduro per il campionato lombardo, organizzata dal Moto club Gardone.
 
Anche la piccola frazione di Memmo si ritaglia il suo angolino con i mercatini in piazza in concomitanza con l’appuntamento motociclistico, mentre non mancheranno nemmeno le escursioni sul territorio, per valorizzarlo e farlo conoscere anche ai turisti.
 
Sapori, folklore, sport, cultura e tradizione, insomma, tutti mescolati insieme in un'offerta che, anche ad agosto, vede Collio e le sue frazioni impegnatissime perché tutto vada per il meglio e perché il pubblico, attratto anche dalla frescura dell’Alta Valle, resti soddisfatto.