Come faccio a sapere se il mio smartphone prende il 3G e 4G?
di Federica Belleri

Si chiama opensignal ed Ť un'applicazione per Android e iPhone che consente di verificare se in una determinata zona si naviga oppure no e qual Ť la qualitŗ della navigazione a seconda dell'operatore telefonico

 
Siamo in estate e impazzano le offerte degli operatori telefonici italiani. E' davvero una guerra a colpi di promozioni e offerte varie.
 
A volte, però, a seguito dell'attivazione di un contratto che promette navigazioni in internet ultraveloci, ci ritroviamo brutte sorprese.
 
Con il nostro smartphone nuovo e luccicante ci colleghiamo a Internet e non troviamo la copertura della rete 4G, nemmeno 3G. Magari non c'è proprio copertura oppure si va lentissimi.
 
Come facciamo per verificare se in una determinata zona si naviga o no? Chiedi a un tuo amico che ha quell'operatore, direte voi. E' vero la prova empirica è sempre la migliore.
 
Magari state per partire per le ferie e volete controllare se sulla spiaggia del vostro resort 5 stelle si naviga a 10Mbit al secondo. Ci viene in soccorso opensignal.com un servizio che rileva la copertura delle reti 3G e 4G. Qui vedete mappata la copertura della Valtrompia.
 
Ma come funziona? Chi fa la mappatura? Tutti quelli che hanno scaricato l'app di opensignal su Android e Iphone inviano anonimamente i dati sui server di opensignal costruendo una mappa globale della copertura.
 
Ci sono anche altre informazioni utili: si possono visualizzare le torri dei vari operatori, e se scaricate l'app potete verificare il segnale proprio nel punto in cui siete.
 
Buone ferie a tutti per chi deve ancora farle e buon rientro a chi le ha già fatte!
 
 
uovodicolombo - semplici idee per il web
di Federica Belleri - via Pascoli, 6/B 25068 Sarezzo (BS)
tel + 39 328 661 73 93
e-mail info@uovodicolombo.eu
www.uovodicolombo.eu
opensignal_smartphone.jpg opensignal_smartphone.jpg opensignal_smartphone.jpg opensignal_smartphone.jpg