Il fresco d'agosto al santuario di Sant'Emiliano
di Vanessa Maggi
Domenica 4 agosto ai 1.102 metri del santuario saretino si tiene una "Festa alpina di mezza estate" in collaborazione tra Alpini e Gam, mentre il 12 agosto il tradizionale appuntamento con la benedizione del sale. Il santuario è aperto tutti i giorni fino al 18 agosto
Il santuario saretino di Sant'Emiliano non va in ferie e per chi rimane in Valle è certo riparo dalla calura di agosto con i suoi 1.102 metri intessuti di tranquillità.
Un mese di agosto nel quale il santuario gestito dal Gam rimane aperto tutti i giorni fino al 18 agosto, pronto ad accogliere escursionisti e camminatori, punteggiando l'inizio del mese con due appuntamenti importani.
Domenica 4 agosto la "Festa alpina di mezza estate" organizzata in collaborazione tra Gam e Alpini di Sarezzo con una S. Messa alle ore 11, quindi un aperitivo sul sagrato, lo spiedo (info: Silvano 327.6328820 - Giorgio 338.5444307), anguriata, una merenda pomeridiana per tutti e una giornata da trascorrere in compagnia allietati dalle note di chitarra e fisarmonica.
Un preludio al tradizionale appuntamento del 12 agosto, quando si ripeterà il rito che più di un secolo avviene ogni secondo lunedì di agosto a Sant'Emiliano con la benedizione del sale in quella che è la giornata dedicata a San Firmo.
Tutte le informazioni sul santuario dei Santi Emiliano e Tirso e dell'annesso ristoro si possono trovare sul sito web
www.gamsantemiliano.it.