Stasera a Bovegno per scoprire il genio di Michelangelo
di Erregi

Il genio di Michelangelo si è espresso in tutte le sue opere, ma è forse la sua "Pietà", conservata nella Basilica di San Pietro a Roma, la più rappresentativa del suo talento. Questo il tema dell'incontro di stasera alle 20.30 nella chiesetta di San Rocco

 
Grazie alla disponibilità di Alessandro Bernardi e Rita Gatta, alla collaborazione della Corale della chiesa di San Giorgio, la Fondazione culturale "Canossi-Cibaldi" di Bovegno propone per questa sera, a partire dalle 20.30, un percorso tra la cultura e l'arte italiana, con protagonista Michelangelo.
 
L'appuntamento è alla chiesetta di San Rocco, in località Forno Brolo e il centro focale della serata sarà la più famosa e la più apprezzata delle sculture dell'artista italiano, la Pietà, conservata ancora nella basilica di San Pietro, in Vaticano.
 
Obiettivo del relatore, Alessandro Bernardi, è accompagnare il pubblico nel grandioso patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, partendo da uno dei suoi più illustri rappresentanti e da una delle sue più rappresentative opere, Michelangelo e la Pietà.
 
Il lavoro dello scultore trova senza difficoltà molti collegamenti con la tradizione triumplina, per inserire il grande artista, con i suoi capolavori, nel contesto della Valtrompia e guidarvi il pubblico che verrà anche allietato dagli intramezzi musicali della corale di San Giorgio, che propone un altro illustre e brillante italiano, Giuseppe Verdi.