Europeo di muay thai: sconfitta ai punti per Barbara Bontempi
di Andrea Alesci

Amara sconfitta in tre round per la 32enne navense in trasferta portoghese all'Europeo di Lisbona insieme agli altri atleti della Nazionale italiana di muay thai e con l'allenatore Jacopo Maggiori. Prossimo appuntamento a ottobre per gli Sport Accord

 
Si erano uniti alla truppa italiane con grandi speranze i due portacolori della International Fighters Gym di Nave, Gianluca Faccoli e Barbara Bontempi.
 
Partiti lo scorso 21 luglio insieme all'allenatore Jacopo Maggiori alla volta di Lisbona, dove domenica si è conclusa l'edizione 2013 dell'Europeo di muay thai.
 
Nel primo incontro il franciacortino Gianluca Faccoli (cat. 63,5 kg) ha affrontato un avversario spagnolo, disputando un buon primo round, ma ricevendo nel secondo un colpo al naso che lo ha fatto sanguinare ed ha costretto l'arbitro a interrompere l'incontro, assegnando la vittoria allo spagnolo.
 
Combattutissimo invece il match della navense doc Barbara Bontempi, che con un peso di 48,1 kg ha dovuto vedersela con avversarie che pesano anche 50,9 nella categoria -51 kg. 
 
Nonostante il peso inferiore, la 32enne triumplina è salita sul ring per affrontare un'atleta francese, perdendo la prima ripresa, ma rifacendosi nella seconda; poi, un ritmo che è andato via via aumentando, con Bontempi che ha assestato colpi sempre più forti, sino a costringere l'avversaria a un cenno di rifiuto di combattere per un colpo ricevuto alla gamba. 
 
"A quel punto - dice l'allenatore, Jacopo Maggiori - abbiamo alzato le braccia al cielo e già eravamo pronti a mettere la bandiera tricolore sulle spalle di Barbara, dovendo però constatare come la francese non fosse contata e anzi le venisse assegnata la vittoria. Un attimo di smarrimento, il ricorso, poi l'accettazione del verdetto della giuria che ha decretato Barbara sconfitta". 
 
Resta comunque l'onore di fare parte della nazionale di muay thai, sia per gli atleti che per il coach Jacopo Maggiori, con l'invito ricevuto proprio dalla Nazionale italiana di partecipare agli Sport Accord (le Olimpiadi degli sport da combattimento) che si terranno a San Pietroburgo dal 18 al 26 ottobre prossimo e la qualificazione ai Mondiali di Malesia 2014.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Gianluca Faccoli, Barbara Bontempi e l'allenatore Jacopo Maggiori; tutta la delegazione italiana; i ring dell'Europeo di Lisbona; il logo della Federazione italiana di muay thai.