La 20° 'Sagra del formaggio' per celebrare il Dop
di Erregi

Una festa che si terrà a Mondaro di Pezzaze il 10 e 11 agosto, speciale non solo per i vent'anni dalla sua istituzione, ma anche perché quest'anno si festeggia l'ottenimento del marchio Dop per il Nostrano Valtrompia

 
La piccola frazione di Mondaro a Pezzaze torna a proporre la tradizionale "Sagra del formaggio", che il prossimo 10 e 11 agosto arriverà alla sua 20° edizione. 
 
Un'edizione speciale non solo per il ventennale: questa sarà anche la prima edizione della sagra dopo il riconoscimento ufficiale della Dop, ottenuto dal Nostrano Valtrompia grazie al lavoro congiunto di più enti, primo tra tutti il "Comitato per la Valorizzazione del Nostrano Valtrompia" presieduto da Fiorideo Sedaboni.
 
Un'occasione per riscoprire sapori che ci accompagnano fin dall’infanzia, ma anche per farli scoprire per la prima volta a turisti e visitatori che giungono ogni anno anche da molto lontano a godere delle bellezze delle montagne triumpline, delle sue tradizioni e delle sue leccornie.
 
Per questa edizione anche le scuole locali sono state coinvolte, tra concorsi di fotografie e disegni, poesie e temi, tutti i ragazzi e i bambini hanno dato sfogo alla propria creatività e celebrato il formaggio nostrano in tutti i modi possibili.
 
Tutto è pronto, ma bisognerà aspettare fino a sabato 10 agosto per aprire le danze e le bocche: si parte alle ore 16 a Mondaro, con prodotti caseari di tutti i tipi, mentre in serata si continua con la musica di Piergiorgio Cinelli.
 
Domenica 11 agosto la S. Messa e, nel primo pomeriggio, dimostrazioni del metodo di lavorazione del latte. Alle 18.30 aperitivo con una forma intera di formaggio, quella realizzata esattamente un anno prima, all’edizione 2012 della sagra pezzazese.
 
In serata altro intrattenimento con musiche e balli per smaltire la due giorni a base di bontà casearie, un po’ di sudore prima della prova costume, ma per i formaggi triumplini, vale davvero la pena di sgarrare dalla dieta estiva.