Mauro Gnutti promosso colonnello dell'Aeronautica
di Luigi Zanardelli

La scorsa settimana il 42enne lumezzanese ha ricevuto il grado di colonnello dell'Aeronautica militare, dopo aver svolto 2.275 ore di volo come pilota di difesa aerea e primo italiano ad aver volato per 1.000 ore su un F16

 
Un grande onore è stato riservato la scorsa settimana al 42enne lumezzanese Mauro Gnutti, pilota miliatre promosso al grado di colonnello dell'Aeronautica.
 
Una promozione che ha destato la soddisfazione dei famigliari e della cittadinanza valgobbina, per un compaesano che dal 2011 si è trasferito a Roma per svolgere servizio presso lo Stato Maggiore dell'Aeronautica.
 
Nato nel 1971 e diplomatosi nel 1990 al liceo scientifico di Lumezzane, Mauro Gnutti ha vinto lo stesso anno il concorso per entrare nell'Accademia aeronautica di Pozzuoli, divenendo dopo quattro anni di studi sottotenente nel 1994.
 
Poi, il corso di pilotaggio effettuato negli Stati Uniti d'America e nel 1995 l'assegnazione dell'Aquila Turrita, simbolo che contraddistingue i piloti milari italiani.
 
Le mansioni di competenza del 42enne valgobbino sono quelle di pilota di difesa aerea, ossia uno di quelli pronti a intervenire per salvaguardare la sicurezza del Paese in caso di invasione dello spazio aereo nazionale da parte di voli non identificati.
 
Una lunga carriera costellata da 2.275 ore di volo e ben 1.000 ore trascorse su un F16 (primo italiano a detenere questo record).