Lavone in festa per il 35° degli alpini
di Erregi

La giornata di domani, domenica 28 luglio, sarà di quelle da ricordare per le Penne Nere di Lavone di Pezzaze che celebreranno il 35esimo anniversario di fondazione. Oggi il sodalizio conta su 25 iscritti e una piccola sede nella frazione pezzazese, ristrutturata proprio dagli Alpini

 
Una domenica di festeggiamenti per il 35° di fondazione di un gruppo Alpini, quello di Lavone di Pezzaze, dedicato alla memoria della medaglia d'oro Serafino Gnutti e fondato nel '78 con Gian Franco Richiedei come primo capogruppo.
 
Per un breve periodo, lo scorso anno era stato leader del sodalizio Umberto Fada, poi scomparso prematuramente e improvvisamente in seguito a un tragico incidente con il trattore nel suo cascinale in montagna.
 
Oggi il gruppo è guidato da Firmo Porteri e ha 25 iscritti che trovano casa nella sede di piazza Maddalena, restaurata e sistemata con le sole energie delle Penne Nere che, nel piccolo della frazione e del territorio di Pezzaze, si sono sempre dati molto da fare, come nel vero spirito che anima tutti gli alpini.
 
Domani Penne Nere e comunità si riuniranno alle 9 all'oratorio per la cerimonia dell'Alzabandiera e la sfilata con la Fanfara Nastro Azzurro.
 
Alle 11 è in programma la S. Messa nella parrocchiale, mentre presso il tendone dell’oratorio alle 12.30 sarà il momento del rancio alpino e dei festeggiamenti.