«Risorgimenti» e alcuni inediti alla miniera di Pezzaze
di Erregi

Prosegue la circuitazione della mostra itinerante inaugurata a Sarezzo lo scorso novembre e già passata per Gardone, Marcheno, Lodrino, Ome e Concesio. Dal 4 al 18 agosto l'allestimento curato da Sibca sarà ospitato al museo minerario di Pezzaze

 
Un percorso storico emerso grazie al lavoro di ricerca negli archivi e nei musei triumplini, ricchi di testimonianze che, in questo caso specifico, riguardano ovviamente il periodo del Risorgimento.
 
È attraverso pannelli testuali e iconografici che si sviluppa l'itinerario storico della mostra "I Risorgimenti" che dal 4 al 18 agosto farà tappa alla miniera Marzoli di Pezzaze.
 
Pannelli che riportano testimonianze e accadimenti per la maggior parte inediti e sconosciuti al pubblico che, in occasione della tappa pezzazese, potrà anche ammirare un manoscritto mai visionato finora e conservato proprio nell'archivio storico del comune, intitolato "Rivoluzione e controrivoluzione della Valtrompia" e che racconta dell’arrivo dei francesi nel bresciano.
 
La mostra, allestita nelle sala conferenze del museo delle miniere, sarà accessibile al pubblico tutti i giorni (ore 10/12 e 14/17) con ingresso gratuito.
 
Per prenotazioni e visite guidate si può telefonare o scrivere al Sistema museale della Comunità montana (tel 030.8337495e-mail cup@cm.valletrompia.it).