Una mostra di Fausto Gilberti in onore a Boccaccio
di Paolo Gilberti

Fino al 1° settembre è ospitata all'interno di Palazzo Pretorio a Certaldo Alto (Firenze) una mostra dell'artista di Villa Carcina all'interno delle celebrazioni per il 700° anniversario del letterato italiano Giovanni Boccaccio

 
La Valtrompia e in particolare Carcina partecipano al "compleanno" di Giovanni Boccaccio, colonna portante della letteratura italiana e nato 700 anni fa nel borgo fiorentino di Certaldo Alto.
 
Per l'occasione il borgo natio e l'Università degli Studi di Firenze insieme ad altri enti (e col patrocinio del Ministero per i Beni culturali) si apprestano a ricordarlo e celebrarlo per tutto il 2013 in vari campi e livelli, con tanti eventi dentro e fuori la terra Toscana e con incontri di respiro internazionale.
 
Tra di essi anche l'arte contemporanea e il progetto promosso dal "Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato" e il Comune di Certaldo, che hanno organizzato una mostra dal titolo "Bop Decameron - Gli artisti contemporanei incontrano il Decameron" allestita presso il Palazzo del Pretorio di Certaldo Alta fino al 1° settembre.
 
Così, il curatore Marco Bazzini ha selezionato dieci artisti internazionali che attraverso opere fotografiche e video hanno affrontato alcuni temi presenti nelle novelle del Decameron cercando di attualizzare quelli più tipicamente Boccaceschi e indagando soprattutto la relazione fra testo scritto e immagine (sul nuovo modo di narrare per figure).
 
Un percorso all'interno del quale si svilupp anche la mostra del triumplino Fausto Gilberti dal titolo "Chino su Decameron", sempre curata da Marco Bazzini e strettamente collegata alle novelle del Decameron attraverso lo sguardo e soprattutto disegni ironici, scuri, sottili e quasi gotici.
 
La mostra è visibile presso Palazzo Pretorio a Certaldo Alto fino al 1° settembre tutti i giorni (ore 9.30/13.30 e 14.30/19). Per maggiori informazioni contattare l'uffiio turistico del Comune: tel. 0571.656721, e-mail musei@comune.certaldo.fi.it.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: due opere dell'artista triumplino; primo piano di Fausto Gilberti; veduta di Palazzo Pretorio a Certaldo Alto.