Tariffe intatte per il Piano scolastico saretino
di Vanessa Maggi

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale l'amministrazione di Sarezzo ha approvato il nuovo Piano 2013/2014, con una previsione di spesa di circa 750 mila euro e servizi mantenuti, eccetto per il trasporto (solo dal 1° ottobre al 31 maggio) e la mensa delle medie soppressa

  
Nel corso di uno scorrevole consiglio comunale prima della pausa estiva, il Comune di Sarezzo ha aprovato il Piano per il diritto allo studio 2013/2014.
 
Un piano che, nonostane i minori trasferimenti statali, anche per quest'anno mantiene inalterate le tariffe per l’accesso ai servizi, con una previsione di spesa di 753.490 euro.
 
Saranno mantenuti pressoché quasi tutti i servizi, dalla mensa, al trasporto per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, i contributi per le scuole dell’infanzia autonome, la fornitura di libri di testo per la scuola primaria, le agevolazioni per acquisto dei libri della scuola secondaria di 1° grado.
 
Inoltre, verrà potenziato il servizio educativo mediante assistenti "ad personam", permettendo così l'inserimento nelle strutture scolastiche di chi si trova in difficoltà fisiche e psichiche e favorendone la socializzazione.
 
Intatti anche il servizio di entrata anticipata e doposcuola per le scuole primarie, i progetti di educazione alla cittadinanza, gli assegni e le borse di studio, il Summer Camp in inglese, la formazione degli adulti.
 
Sul fronte delle modifiche da sottolineare che il servizio di trasporto scolastico, in un'ottica di contenimento dei costi, verrà attivato per il periodo dal 1° ottobre al 31 maggio, mentre il servizio mensa per la scuola media, stante le pochissime richieste, non verrà attivato.
 
"L'amministrazione comunale - ha detto l'assessore all'Istruzione, Valentina Pedrali - ha voluto salvaguardare le famiglie, nucleo fondamentale della comunità, che sono già sottoposte a numerose tassazioni. Il piano è la dimostrazione di quanto sia importante per il Comune di Sarezzo sostenere l'istruzione e la formazione dei cittadini, due valori universalmente riconosciuti come fondamentali per la crescita delle persone".