Lodrino e Asvt: continua l'accordo per la raccolta rifiuti
di Erregi

Già una volta la convenzione con Asvt era stata prolungata e sarebbe dovuta durare solo per la prima parte del 2013. In attesa di fare chiarezza su una possibile unione di diversi Comuni, l'amministrazione prosegue il rapporto di collaborazione con l'Azienda di Valle

 
L'idea di partenza dell'amministrazione di Lodrino era di unire le forze con il comune di Marcheno per gestire insieme il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, nonché quello di pulizia delle strade comunali, ma la Comunità montana, capofila di questo progetto, continua a consigliare l'attesa.
 
Poca la chiarezza sulla normativa in materia e anche se, a inizio del 2013 sembrava che la convenzione con Asvt sarebbe scaduta definitivamente dopo sei mesi, si è rinnovata fino alla fine dell’anno e continua quindi l'attesa per l'accorpamento del servizio, che ovviamente non può essere interrotto per una questione di igiene pubblica.
 
Per questo l'amministrazione ha stanziato quasi 64 mila euro, soldi che si dividono in spese per la raccolta dei rifiuti, urbani e ingombranti, costi della pulizia delle strada e costi per la raccolta differenziata.