Conto alla rovescia per il Palio dell'Oca di Polaveno
di Erregi
La manifestazione di Polaveno che arriva alla 27° edizione, ogni anno attira migliaia di persone da tutta la provincia di Brescia ed è pronta a partire con un ricco programma di attività dal 21 al 28 luglio
Qualche cambiamento e qualche piccola polemica interna all'organizzazione non ha comunque spento l'entusiasmo per il Palio delle Contrade che vedrà anche quest'anno, per la 27° edizione consecutiva, le sfide tra le cinque zone di Polaveno a partire da questa domenica e fino alla prossima.
L'occasione è prima di tutto la celebrazione dei santi patroni, Anna e Nicola, ma oltre al sacro, di cui si occuperà il parroco don Mario Laini, ci sarà spazio soprattutto per il profano con sfide di briscola, calcio, taglio della legna, giostra medievale e molto altro, per un programma ricco di proposte.
I campioni in carica sono i verdi della contrada Castello che dovranno difendere il titolo dagli avversari della rossa Valle, della azzurra Zoadello, della gialla Fontana e della arancione Sorgente senza esclusione di colpi ma sempre divertendosi.
Il clou della festa sarà ovviamente il Palio delle oche, atteso alle 22.30 di domenica 28, ma già a partire da questo fine settimana prenderà il via la preparazione spirituale e la voglia di competizione. Dopo la gara delle oche ci sarà l'atteso momento dello spettacolo musicale e pirotecnico.
Ce ne sarà davvero per tutti i gusti e al campo sportivo sarà attivo lo stand gastronomico mentre volontari e parrocchia, sostenuti anche dall'amministrazione comunale, invitano tutti i triumplini e non solo a partecipare numerosi.