Il Varigotti Festival premia la canzone d'autore
di Davide Vedovelli

L'incantevole borgo di Finale Ligure farà da cornice il 25 e 26 luglio alla kermesse musicale dedicata a cantautori e gruppi emergenti. Premio speciale a Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz

 

Anche quest'anno sono onorato di essere stato invitato a fare parte della giuria del Varigotti Festival. Manifestazione dedicata alla canzone d'autore che si svolge in uno spiazzo in riva al mare dalla bellezza indescrivibile.
Nella splendida cornice del borgo mediterraneo di Varigotti, a Finale Ligure (SV), giovedì 25 e venerdì26 luglio, si svolgerà la terza edizione del Varigotti Festival, un evento organizzato dall’Associazione Culturale “E20” e dal Comune di Finale Ligure (SV), gemellato con la “Festa dell’Inquietudine” e il “Lilith Festival della Canzone d’Autrice” e da quest’anno associato alla “Carovana dei Festival”, alla “Rete dei Festival” e al “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti ”.

La manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, oggi troppo spesso privi di visibilità, presentando e promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana, anche attraverso un contest nazionale che ha selezionato dieci artisti tra le numerosissime proposte giunte da tutta Italia che si esibiranno per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.

Anche quest’anno saranno presenti a svolgere la funzioni di giurati produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale, tra cui Massimo Cotto (giornalista e scrittore, già direttore di RAI Radio Uno e speaker di Radio Capital), Ferdinando Molteni (giornalista, scrittore e musicista), Giordano Sangiorgi (Ideatore e Organizzatore Mei -Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e Presidente AudioCoop), Davide Vedovelli (membro del Club Tenco di Sanremo e del premo “Musica da bere”) e Franco Zanetti (giornalista, talent scout, direttore della rivista “Rockol”).

Anche quest’anno la manifestazione prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale di cui saranno presto comunicati i nomi. Il primo “big” già confermato è Cristiano Godano (leader della band Marlene Kuntz), che ritirerà il premio “Varigotti Festival - Un Autore per la Musica Italiana”. Previsti anche diversi eventi collaterali e serate di musica dal vivo giorni immediatamente precedenti il Festival. L’ingresso è libero.

Elenco dei 10 finalisti che concorreranno al “Varigotti Festival - Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”:
1) Marta Moretti (SV)
2) Mariangela Ungaro (MI)
3) Emanuele Belloni (VT)
4) Davide Zilli (CR)
5) Floriano Ferro (SV)
6) La Malaora (AL)
7) Piero Calfa & C.M.R (TO)
8) To Hide Away (GE)
9) Proclama (TO)
10) Jessica De Pascale (GE)

I più attenti avranno riconosciuto Davide Zilli, già finalista di Musica da Bere e protagonista di “Aspettando Musica da Bere”. E' bello vedere che giovani artisti talentuosi riescono a farsi spazi nell'universo complicato ed affollato della musica italiana.

in foto Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz