Noboli si stringe attorno a San Bernardino
di Redazione

Da venerdì 19 a martedì 23 luglio la frazione saretina è in festa per il patrono con momenti religiosi, culturali e folkloristici tra cui la 31° mostra d'arte contemporanea e gli stand con degustazione di pesciolino fresco e casoncelli di Barbariga

 
Come tradizione, dal 19 al 23 luglio si svolge la tradizione festa di San Bernardino a Noboli, cominciando proprio dal momento religioso di venerdì alle ore 20.30 con la processione della statua del Santo a partire dalle gallerie.
 
Poi, sabato 20 alle ore 18 ci sarà la S. Messa all'aperto e domenica 21 alle ore 10.30 quella nella chiesa di S. Bernardino e lunedì 22 alle ore 20 di nuovo all'aperto per gli infanti, con la funzione presieduta dal parroco di Lumezzane Sant'Apollonio don Francesco Zaniboni.
 
Fede che si intreccia anche agli aspetti culturali, con il Comitato Culturale di Noboli che propone la "XXXI mostra d’arte contemporanea" e opere di Angelo Balduzzi (Acquarelli e sculture), Antonella Facci "Scricciolo" (ceramiche raku), Fausto Faini (dipinti e disegni), Kraser (dipinti), Matteo Mazzoli (dipinti).
 
Allestita presso il Centro S. Bernardino, la mostra sarà aperta venerdì 19 (ore 20/24), sabato 20 e domenica 21 (ore 18/24), lunedì 22 e martedì 23 (ore 20/24).
 
Di seguito invece gli appuntamenti folkloristici della festa:
 
Venerdì 19 luglio
Ore 21.15: spettacolo di illusionismo e magia con Marco e Dario.
 
Sabato 20 lugio
Ore 14: torneo di pallamano (Scaès) che verrà riproposto anche domenica 21 sempre alle 14 con "Le nuove leve".
Ore 20: serata musicale con l'orchestra "Andrea Rodelli
 
Domenica 21 luglio
Ore 20: serata musicale con "Anna & Andrea Music"
 
Lunedì 22 luglio
Ore 20: serata musicale con l'orchestra "Lidia Band".
 
Martedì 23 luglio
Ore 20: birra, patatine, giovani e rock con il gruppo "RTB" formato da Gian Battista Manenti, Michele Corsini, Nicola Rodenghi e Mirko Poli.
 
Durante tutta la durata della festa sarà allestito lo stand gastronomico per la degustazione del pesciolino fresco, formaggio fuso, casoncelli di Barbariga e servizio di ristoro. Nei giorni di sabato, domenica e lunedì sarà anche presente la bancarella "Formaggi di capra" dell’azienda agricola Paros.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il ponte che porta all'abitato di Noboli con gli stendardi preparati per la festa; la chiesa di San Bernardino; il centro dove sarà allestita la mostra d'arte.