Il Treatro e una storia di spalloni alla Torre di Mondaro
di Erregi

Martedì 23 luglio alle ore 21 nella storica torre della frazione di Pezzaze si tiene lo spettacolo "Per un pugno di sale" con Michele D'Aquila e Pietro Mazzoldi, regia di Fabrizio Foccoli ed esito del progetto "Antenne culturali teatrali"

 
Continua con successo l'attività culturale di Treatro terrediconfine, che martedì 23 luglio alle 21 sarà alla Torre di Mondaro a Pezzaze.
 
A partire dalle 21 andrà in scena lo spettacolo "Per un pugno di sale" con Michele D’Aquoila e Pietro Mazzoldi per la regia di Fabrizio Foccoli, continuazione del progetto "Antenne culturali teatrali", che mira alla diffusione del mezzo espressivo teatrale e al raggiungimento di un più vasto pubblico, cancellando il pregiudizio secondo cui il teatro sarebbe di nicchia.
 
Lo spettacolo verte sulla storia ambientata nel 1869 di alcuni giovani contrabbandieri (i cosiddetti spalloni) di sale che, giunti alla frontiera tra Austria e Italia, a Bagolino, ingaggiano con i doganieri una rissa nella quale un giovane di Collio resta ucciso.
 
Fiction o realtà? Presumibilmente tutte e due le cose: alla base della sceneggiatura ci sono documenti forniti dal Sistema Archivistico di Valle Trompia e quindi storicamente veri, ma il regista aggiunge il suo stile e rende attuale la storia.
 
Un appuntamento tutto da vivere il prossimo 23 luglio nella suggestiva atmosfera della Torre di Mondaro, che per l'occasione si riscopre anche luogo teatale.