Federico Crippa: la musica nel sangue e futuro da malghese
di Erregi

Una storia particolare quella di Federico, 11enne di San Colombano che a differenza di molti suoi coetanei sogna una vita ritirata, in malga, tra le montagne e nel frattempo suon la fisarmonica nel gruppo folk dei Malghesetti

 
Una bella storia raccontata dal leader della band "I Malghesetti" e che riguarda il piccolo prodigio della fisarmonica Federico Crippa, che a soli 11 anni ha già esordito insieme al gruppo al festival di musica folk di Faenza, portando sul palco tutto il suo talento e la sua passione.
 
"La prima volta che è venuto a provare con noi - racconta Massimo Pintossi - noi adulti della band ci siamo un po' persi in chiacchiere e Federico ci ha guardato e ha chiesto, come un vero professionista 'Ma quand’è che suoniamo?'".
 
Solo un piccolo esempio dell'impegno del giovanissimo Federico, cresciuto nella frazione colliense di San Colombano e non solo membro dei Malghesetti, ma se riuscirà ad esaudire il suo desiderio anche futuro malghese.
 
"A differenza di molti bambini - continua Masismo Pintossi - che sognano di fare gli astronauti o i calciatori, Federico mi ha confessato di voler fare l’allevatore in una malga". Testimonianza che la tradizione legata alla Valtrompia è ancora radicata e resiste perché tramandata alle nuove generazioni.
 
Certo, nella vita di Federico la musica ha il suo peso, giacché l'11enne vi si accosta prima con il pianoforte e poi attraverso la fisarmonica e il sostegno del nonno e della famiglia, che si sacrifica insieme a lui per portarlo a lezione, sempre senza trascurare la scuola e i piccoli doveri da ragazzino.
 
Un percorso in salita, ma dovrà farci l'abitudine: la vita di malga è sì tranquilla e lontana dal frastuono della città, ma di certo anche faticosa e piena di sacrifici. Sembra, però, che Federico abbia sin da ora tutta la convinzione e la passione che servono.
 
 
Foto 2 "Giornale di Brescia".