L'Everest sotto le stelle con Alpini e Cai di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Stasera alle 20.45 nel parco "Don Gnocchi" di San Sebastiano viene proiettato il film "Everest: dal mare alla vetta" girato da Michael Dillon per seguire l'impresa di Tim, che dal golfo del Bengala ha raggiunto la vetta himalayana senza ossigeno

 
Cinema sotto le stelle stasera alle 20.45 a Lumezzane presso la sede di via Moretto 54 degli alpini di San Sebastiano.
 
Una proiezione che si terrà nel parco "Don Gnocchi" (in caso di maltempo dentro la sede) grazie anche alla collaborazione del Cai Lumezzane.
 
A introdurre la serata il corpo musicale S. Cecilia di Lumezzane, quindi spazio a "Everest: dal mare alla vetta" di Michael Dillon, film con il quale si racconta la storia di Tim, che nel 1984 tracciò una nuova via sull'Everest, senza l'ausilio dell'ossigeno.
 
Un'opera cinematografica che nell'arco di un'ora ci porta dentro al nuovo progetto di Tim: percorrere a piedi il tragitto dal mare, Golfo del Bengala, alla vetta. Il regista segue lui e la moglie lungo gli oltre 800 chilometri che lo separano dalla vetta, traversata a nuoto del fiume Gange compresa.
 
Caos, inquinamento, pericoli, difficoltà, malattie e il fascino di luoghi e di un'impresa non comune. Poi, il campo base, dove la moglie si fermerà e seguirà trepidante il marito via radio. Tim inizia la salita e dopo varie disavventure raggiunge la vetta, tra l'emozione generale e la commozione della moglie.