Un lungo weekend di musica e spettacoli
di Davide Vedovelli

Elio e le storie tese, Ale & Franz ed Enrico Ruggeri al Vittoriale, Pino Petruzzelli per Acque e Terre, Lorenzo Monguzzi e Marco Paolini sulle dolomiti, musica Rock ed indie per la Crazy Cow Fest

 

Weekend, che inizia già da giovedì, ricco di appuntamenti che vanno dalla musica al teatro alla montagna. Chi non è partito per ferie ha avuto ragione. Impossibile annoiarsi quest'estate! Merito delle tantissime iniziative che animano la Valsabbia e la provincia. Tutto sta nell'organizzarsi per tempo e stilare un calendario con tutte le iniziative per poi scegliere quella che più ci incuriosisce. Un piccolo aiuto cerco di darvelo anche io con queste segnalazioni, indicandovi gli appuntament, a mio parere, più interessanti.

Già da giovedì sera i “Viaggi di Acqua” ci portano a Calvagese della Riviera. Alle ore 21.15 Pino Petruzzelli ci racconterà “Storie di uomini e di vini”.
Straordinario attore-narratore, presenterà al pubblico uno spettacolo che nasce da due anni di interviste ai vignaioli italiani e che racconta la storia di Dionigi, un vignaiolo che non separa il lavoro dalla vita. Per lui, vigna e vite sono fuse insieme, in un rapporto d’amore che non divide ma unisce. “Da piccoli di solito ti dicono che sei nato sotto un cavolo - racconterà Dionigi/Pino Petruzzelli in un momento della narrazione - mia madre invece mi partorì in vigna durante la vendemmia. La prima cosa che vidi venendo alla luce fu un grappolo d’uva. Gli studiosi lo chiamano imprinting, io invece lo chiamo destino”. Ci sono lavori che non possono prescindere dall’amore, lavori molto diversi da quelli dello sciame inquieto di consumatori che popola le nostre strade. Uno di questi è il vignaiolo. Così, il vino di Dionigi, prima che di mandorla e liquirizia, sa di fatica, sudore, storia e voglia di resistere e di amare, malgrado tutto, in un'Italia vista da chi vive lavorando la terra.

Continua il Festival del Teatro del Vittoriale “Tener a Mente”.
Sabato sera saliranno sul palco Elio e le storie Tese.
Impossibili da etichettare, trovano nella performance live la cornice ideale per il calembour a cui ci hanno abituati. Con il loro straripante e irriverente senso dell'umorismo, continuano a fare musica con rigore, scrupolo, curiosità, voglia di divertirsi e di divertire. Capaci di spaziare in ogni genere con una facilità e una tecnica disarmanti, gli Elii basano la propria capacità compositiva sconfinando tra le influenze più varie, il tutto con un'infinita serie di citazioni e varietà di stili ed esecuzioni. Sul palco, accanto a Elio (voce e flauto), Rocco Tanica, Cesareo, Faso, Christian Meyer, Jantoman Paola Folli e Mangoni.

Domenica sera arriveranno invece Ale & Franz ed Enrico Ruggeri con un progetto inedito. Le strade di Ale & Franz e di Enrico Ruggeri si erano già incrociate, ma solo fugacemente: incontri rapidi, durante spettacoli dal vivo o show televisivi a cui entrambi partecipavano, veloci scambi di battute. "Certo che sarebbe bello fare qualcosa insieme".
Poi d'improvviso un'accelerazione: Enrico sta preparando il suo nuovo album e ha in mente un videoclip molto particolare. Per il brano "Diverso dagli altri" chiama Ale & Franz - e scatta l'invito: "Sarebbe bello averVi nel mio nuovo video". "Perché no, sarebbe proprio bello", è la risposta.... Un paio di riunioni di preparazione e scatta la scintilla: "certo che sarebbe bello fare uno spettacolo insieme"... Nasce così "SAREBBE BELLO", uno spettacolo che coniugherà musica e parola, una cavalcata tra le pietre miliari degli artisti, interazioni imprevedibili... Insomma: ogni spettacolo sarà diverso dal precedente, e soprattutto sarà un grande sorpresa!

Sempre domenica Lorenzo Monguzzi sarà a Suoni delle Dolomiti.
Presenterà il nuovo disco accompagnato dai Corimè, Daniela Savoldi oltre ad altri musicisti e con interventi di Macro Paolini. Tutte le info sul luogo esatto e come raggiungerlo sul sito www.isuonidelledolomiti.it

A Paderno Franciacorta è tempo di Cazy Cow Fest. Per la nona edizione un programma di tutto rispetto.
Giovedì 11 protagonisti i “Teatro degli orrori”, band capitanata da Pier Paolo Capovilla Venerdì 12 LN Ripley
Sabato 13 “I Giuradei” in concerto.
Domenica 14 Appino ( Zen Circus)
tutto ad ingresso libero e gratuito.

Al Carroponte di Sesto San Giovanni segnaliamo il concerto dei Modena City Ramblers sabato 13 luglio.

Può bastare? Buon week end a tutti e ci vediamo in giro per la provincia.