Sprint al photofinish per il 2° memorial 'Pietro Zipponi'
di Pietro Zatti

La gara organizzata ieri dal Gs San Vigilio ha visto la partecipazione di 107 atleti, dal circuito concesiano alle rampe che da Gussago portano a Brione, dove il photofinish ha premiato Filippo Zaccanti su Carlo Franco

 
Ieri sul traguardo di Brione s'è rinnovato il ricordo di Pietro Zipponi, il ragazzo del paese che due anni fa perse la vita proprio mentre era in sella alla sua bicicletta nei pressi di Ponte di Legno.
 
Una gara ciclistica riservata agli Juniores e partita da San Vigilio di Concesio grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo sportivo San Vigilio e capae di lasciare col fiato sospeso tutti gli spettatori.
 
Infatti, è stato necessario ricorrere alle immagini del photofinish per decretare il vincitore della corsa: così, dopo alcuni attimi di trepidazione è stato Filippo Zaccanti ad alzare le braccia al cielo, mentre Carlo Franco ha dovuto contentarsi del 2° posto, battuto per una manciata di centimetri.
 
Una gara con 107 atleti al nastro di partenza e già pronti a darsi battaglia nei 12 giri del circuito da 8,8 km disputato a Concesio, con un quartetto che prova a prendere vantaggio sul gruppone.
 
Poi, quando si sono avvicinati gli ultimi 13 chilometri di salita, il tentativo di fuga è stato annullato da altri 14 contrattaccanti verso la Forcella che passa sotto il santuario della Madonna della Stella.
 
Le rampe che da Gussago portano a Brione hanno fatto ulteriore selezione e negli ultimi chilometri sono rimasti in due a giocarsi le chance di vittoria, nessuno disposto a mollare fin sulla riga del traguardo e dopo l'ultimo strappo fin sotto il municipio brionese.
 
Il resto l'ha raccontato il photofinish, al termine di una gara che tutti hanno onorato per ricordare quella grande passione a due ruote che animava anche il giovane PIetro Zipponi.
 
Di seguito la classifica dei primi 10 corridori.
 
1. Filippo Zaccanti (Team Giorgi) in 3h05', 118 km alla media di 38.3 km/h
2. Carlo Franco (Junior Team) st
3. Lorenzo Rotaa (Aurea Zanica) a 50''
 
4. Giacomo Tomio (Valle di Non) st
5. Eros Colombo (Team Giorgi) st
6. Simone Ravanelli (Aurea Zanica) st
7. Mattia Pastorino (Junior Team) st
8. Simone Cattaneo (Team Giorgi) st
9. Simone Guizzettia (Team Giorgi) a 56''
10. Alessandro Fedeli (Ausonia Pescantina) st
 
 
Foto "Bresciaoggi".