Villa Carcina premiato come comune virtuoso
di Redazione

Lo scorso 6 giugno la municipalità triumplina è stata collocata dalla Regione nella graduatoria di virtuosità al 19° posto fra tutti i comuni lombardi, piazzandosi anche al 7° posto provinciale. L'assessore Maruggi fa il punto della situazione

 
Può dirsi soddisfatta la giunta del sindaco Gianmaria Giraudini, orgogliosa per il titolo recentemente ottenuto di "Comune Virtuoso".
 
L'indice sintetico di virtuosità è stato introdotto dalla Giunta regionale nel 2011 al fine di introdurre criteri di "premialità" nelle politiche regionali e di concorrere al miglioramento della finanza pubblica, in particolare per la concessione di benefici e l’applicazione del Patto di stabilità territoriale.
 
Un'onorificenza che lo scorso 6 giugno ha visto Villa Carcina risultare 19° nella graduatoria dei Comuni lombardi e il 7° su base provinciale.
 
Soddisfatto l’assessore al bilancio Benito Megale Maruggi: "É un ottimo risultato, che conferma l’impegno e l’attenzione che la nostra amministrazione pone per il rispetto del patto di stabilità e per il buon governo, ottenuto anche grazie all’impegno fattivo di tutti i dipendenti del Comune.
 
Tra l’altro Villa Carcina è l’unico comune triumplino in graduatoria e il risultato è stato ottenuto grazie ad un'oculata gestione dei conti e ad una razionalizzazione della spesa senza però perdere di vista i problemi sociali e di utilità del paese".
 
Ma quali sono i vantaggi che si ottengono con tali indici di virtuosità? Lo spiega ancora l’Assessore Maruggi: "Il risultato verrà utilizzato da Regione Lombardia per le politiche che coinvolgono i comuni, nella fattispecie per la concessione di benefici e l’applicazione del patto di stabilità territoriale, che ci consentirebbe per il 2014 di avere minori limiti per investimenti e spese indispensabili".