I lavori per il parcheggio di via Bailo a Sarezzo
di Andrea Alesci

Entro il 12 agosto dovrebbe essere pronta la nuova area con 36 posti auto ricavata nella parte marginale del parco privato della famiglia Corulli, che ha stretto un accordo bonario con l'amministrazione. Spesa complessiva 282 mila euro

 
Procede spedito il cantiere di via Bailo a Sarezzo, dove l'amministrazione sta per ricavare 32 parcheggi (a uso pubblico) e 4 posti auto comunali, proprio dietro il palazzo municipale.
 
Un'opera preventivata da tempo alla quale si affiancano anche la sistemazione delle aree pertinenziali vicino all'edificio ex Cigolini e l'asfaltatura di tutta via Bailo, con il rifacimento dei marciapiedi.
 
"Abbiamo ottenuto dalla famiglia Corulli - spiega il sindaco Massimo Ottelli - circa 1.200 metri quadrati a fronte di un impegno che la stessa famiglia aveva preso con l’amministrazione comunale, firmando una convenzione urbanistica nel 1980.
 
Le trattative per arrivare all’operazione attuale sono cominciate nel 2005 e inizialmente si trattava di prendere 900 metri quadrati dietro il municipio per l’ampliamento dello stesso. L’operazione, però, avrebbe deturpato oltremodo quello che è uno dei polmoni verdi di Sarezzo e siamo giunti all’accordo bonario per i lavori sulla parte marginale che insiste su via Bailo".
 
Un intervento da 282 mila euro nato per l'esigenza di disporre di posti auto che potessero alleggerire il carico di piazza Cesare Battisti, migliorando anche il flusso di traffico e la sicurezza pedonale su via Bailo.
 
Nella nuova zona di parcheggio verranno create anche due aiuole con piantumazione di alberi a basso fusto, per un'area che ha cercato di togliere il minor spazio possibile a un parco privato che per la restante superficie è intoccabile, poiché sottoposto al vincolo urbanistico e della Sovrintendenza ai Beni culturali.
 
"I lavori - aggiunge il primo cittadino di Sarezzo - stanno procedendo per il meglio e secondo il cronoprogramma dovrebbero terminare entro il 12 agosto, ma se il tempo ci assisterà potrebbero anche terminare per la metà di luglio".
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: due viste dall'alto dei parco privato della famiglia Corulli; la situazione del cantiere; i lavori per asfaltatura e sistemazione dei marciapiedi di via Bailo.