Trent'anni per la «Festa dei pèrsech» di Collebeato
di Rosa Casari

Il 14 luglio avrà inizio la settimana di festeggiamenti per il trentennale della festa delle pesche organizzata come sempre dalla Pro Loco e anticipata l'11 luglio da una tre giorni fatta di due concerti e uno spettacolo teatrale

 
Manca davvero poco all'inizio di una storica edizione per la "Festa dei pèrsech", quella del trentennale che avrà inizio il prossimo 14 luglio organizzata dalla Pro Loco di Collebeato.
 
Una lunga settimana di festeggiamenti fino al 21 luglio per Collebeato, con un aperitivo intitolato "Aspettando la festa..." programmato già per l'11 del mese a venire.
 
Un appuntamento che prima di tutto celebra la secolare arte della pesca inaugurata da Filippo Rovetta, contadino-imprenditore che ne imparò la coltivazione su suolo americano e decise di farne un vero e proprio business entro i confini di Collebeato.
 
Da allora diviene famoso con gli anni il "pèrsech de Cobiàt", coltivato da un numero sempre maggiore di famiglie del paese al confine tra Valtrompia e città.
 
Ora l'occasione del 30° anniversario della festa, in tono minore rispetto agli anni scorsi (a farne le spese il tradizionale spettacolo pirotecnico di chiusura), comunque sempre all'insegna della musica, delle sfide per la pesca migliore e la torta di pesca migliore e di un corollario di mostre ed eventi spiegate nel dettaglio sul sito web della Pro Loco.