Addio a Richard Matheson
di Andrea Alesci

Martedì 25 giugno se n'è andato all'età di 87 anni lo scrittore Richard Matheson, grande autore di romanzi di fantascienza e ispiratore dell'epocale opera prima di Spielberg "Duel" e altri film come "Io sono leggenda" e The Box"

 
Chi non ricorda quello spettacolare inseguimento di un camion a una macchina che ha segnato l'esordio di Steven Spielerg dietro la macchina da presa?
 
Stiamo parlando di Duel, di un'avvincente storia trasportata sul grande schermo, dopo essere uscita dalla geniale mente dello scrittore Richard Matheson.
 
Quel narratore che martedì 25 giugno, all'età di 87 anni, ha lasciato il suo spazio sulla Terra. Uno dei più grandi ispiratori di romanzi e traduzioni cinematografiche di stampo sci-fi che abbia conosciuto il '900.
 
Cinque le pellicole che la sua penna ha ispirato: l'angosciante inseguimento di Duel (1971), gli Echi mortali (1990) tratti dal suo "Io sono Helen Driscoll", l'apocalittico Io sono leggenda (2007) con Will Smith nei panni del protagonista; l'inquietante trama di The Box (2009), tratto dal suo racconto "Button, Button", la commedia avveniristica Real Steel (2011) ispirato al racconto "Acciaio".
 
Un grande scrittore di fantascienza allo stato puro, del quale ci rimangono memorabili pagine cinematografiche e tutta la serie dei suoi racconti pubblicate da Fanucci.