Una newsletter per Sibca
di Pietr

Il Sistema dei beni culturali e artistici della Comunità montana di Valle Trompia ha da poco attivato il nuovo servizio di newsletter, col quale poter ricevere direttamente nell'e-mail il riepilogo degli eventi che si tengono a partire dal giorno seguente

 
Si ampliano i servizi di comunicazione del Sistema dei beni culturali e artistici di Valle Trompia, e lo fanno con un nuovo servizio di newsletter.
 
Eventi e notizie presenti sul portale cultura.valletrompia.it saranno così notificate a tutti quanti vorrano iscriversi.
 
Aperto nel 2009, il portale valorizza e promuove il ricco patrimonio storico, artistico e ambientale presente sul territorio della Valle Trompia, al fine di contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica di tutta la comunità locale.
 
Accanto alle pagine dedicate ai servizi proposti dai sistemi archivistico, museale, bibliotecario e, più in generale, dall'Ufficio Cultura e Turismo della Comunità montana, è possibile trovare anche un calendario, aggiornato costantemente, con i principali eventi culturali e turistici organizzati in Valle.
 
"Nel 2012 - spiega Graziella Pedretti, responsabile dell'Area Cultura in Comunità montana - il portale ha visto un positivo incremento delle visite rispetto al 2011: dalle 6.594 del 2011 si è passati a 7.281 (+11%), di cui 4.387 visitatori unici: il 58% sono stati nuovi visitatori mentre il 42% sono stati visitatori di ritorno. Le pagine visitate sono state 26.650, in particolar modo quelle relative ai musei (+60%) e agli eventi (+30%).
 
La consultazione del calendario degli eventi è molto facile e intuitiva: cliccando sul singolo giorno o facendo una ricerca per categorie (sagre e feste popolari, teatro e danza, arte e mostre, corsi e rassegne, musica e concerti, cinema, intrattenimento bambini e ragazzi, fiere e convegni, sport ed escursioni) è possibile scoprire le iniziative che si sono svolte o che si svolgeranno nel corso dell'anno".
 
Ora arriva questo nuovo servizio di newsletter, che permette, senza dover consultare il portale, di ricevere comodamente, al proprio indirizzo di posta elettronica, il riepilogo degli eventi che si svolgono a partire dal giorno seguente.
 
Per iscriversi basta andare nella barra di navigazione verticale a destra, sezione "Novità sul portale", quindi voce "Newsletter", dove vanno sguite le indicazioni fornite.
 
La sede fisica di Sibca è presso il complesso conventuale di S. Maria degli Angeli in via San Francesco d’Assisi a Gardone Val Trompia.
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all'indirizzo comunicazione@cm.valletrompia.it.