La Comunità montana e un software per i lavori pubblici
di Vanessa Maggi

Da alcuni mesi è partito il progetto che coinvolge Gardone, Lumezzane, Marcheno, Sarezzo, Polaveno, Villa Carcina, Nave e Cellatica nell'uso di un software unificato per snellire le pratiche comunali dei lavori pubblici. Per tutta estate i corsi di formazione dei funzionari

 
Risponde perfettamente alla vocazione di coordinamento della Comunità montana il lavoro che l'ente sovracomunale sta compiendo in campo informatico.
 
Un progetto avviato alcuni mesi fa e rivolto agli uffici tecnici comunali tramite la dotazione di un software unificato per la gestione dei delicati passaggi che coinvolgono i lavori pubblici di ciascun ente.
 
"Si tratta - spiega il direttore dell'Area tecnica, Fabrizio Veronesi - di un programma sviluppato da una società informatica con applicativi per la gestione amministrativa dell’opera, delle fasi di gara e affidamento dei lavori, della preventivazione e contabilità dell’opera, del controllo delle scadenze e delle pubblicazioni obbligatorie nei confronti dell’Autorità di Vigilanza dei Lavori pubblici.
 
Un programma che sarà costantemente aggiornato a tutte le innovazioni legislative che periodicamente coinvolgono il settore, in modo che i funzionari possano essere certi di compiere atti sempre pienamente legittimi".
 
Il programma e risiede su un server della Comunità montana, al quale i funzionari comunali accedono dalle proprie scrivanie tramite collegamenti web, consentendo evidenti risparmi economici rispetto alle tradizionali configurazioni in remoto.
 
Un programma unico al quale hanno aderito Gardone, Lumezzane, Marcheno, Nave, Polaveno, Sarezzo, Villa Carcina e Cellatica, che già è presente nell'aggregazione dello Suap della Valtrompia.
 
I corsi di formazione sono iniziati lunedì scorso e proseguiranno per il resto dell'estate fino a settembre, a costo zero per i comuni, giacché l'intera operazione è stata supportata dalla Comunità montana tramite un finanziamento regionale.
 
 
Foto 1: un momento del corso di formazione iniziato lunedì 24 giugno in Comunità montana.