Marmentino: l'Imu resta congelato
di Erregi

Si confermano per il 2013 le tariffe dell'Imposta municipale unica su case, fabbricati vari e aree edificabili e durante l'ultimo consiglio comunale l'approvazione giunge con voto unanime e per la soddisfazione di tutta la cittadinanza

 
Seppure nella poca chiarezza legislativa del momento, è ora di approvare le aliquote dell'Imposta municipale unica per l'anno 2013 e Marmentino, presumibilmente anche in considerazione della difficile situazione finanziaria di molte famiglie, fa la sua scelta.
 
Una scelta che è segno di attenzione alle fasce deboli e alle problematiche economiche del Paese e del territorio, tanto che il consiglio comunale, con voto unanime, conferma le tariffe dello scorso anno: l'Imu sulla prima casa e sulle pertinenze resta allo 0,4%, mentre i fabbricati rurali sono esenti dal pagamento.
 
Per quanto riguarda, invece, fabbricati diversi dall'abitazione principale, l'aliquota si conferma dello 0,90% e per le aree fabbricabili resta allo 0,76%.
 
Quindi, si sceglie di tassare e vessare la popolazione il meno possibile, quel tanto che è necessario al mantenimento degli equilibri di bilancio.