Si chiude lo studio sulle sponde di Mella e Garza
di Vanessa Maggi

Martedì pomeriggio in Comunità montana la cerimonia di chiusura di uno studio tra i 18 Comuni, Provincia, Regione, Agenzia Fiume Po per costituire un vero e proprio catalogo di progetti già pronti per la richiesta di finanziamenti su attività di difesa ambientale dei due fiumi

 
Si terrà martedì 26 giugno alle 15.30 nella sala assembleare della Comunità montana la cerimonia di chiusura di una collaborazione interistituzionale avviata nel 2011 dall'ente sovracomunale triumplino con Provincia di Brescia, Regione Lombardia e Agenzia Interregionale Fiume Po.
 
Un accordo sullo studio idrogeologico a scala di sottobacino idrografico dei fiumi Mella e Garza all’interno del territorio dei 18 comuni triumplini, finalizzato alla definizione degli interventi di sistemazione e difesa necessari sul bacino.
 
"Fin dall’anno 2006 - spiega il responsabile dell'Area tecnica, Fabrizio Veronesi - Comunità montana e Comuni della Valtrompia hanno sottoscritto un 'Protocollo d'Intesa per l'avvio delle azioni funzionali alla definizione del Contratto di Fiume del bacino del Mella' con obiettivi di costruire un codiviso scenario strategico di sviluppo sostenibile e sicurezza ambientale; una serie di progetti idonei a migliorare il sistema; la difesa dalle esondazioni e il miglioramento dell'ambiente e del territorio al fine del risanamento delle acque".
 
Di qui si sviluppò un accordo su un programma di attività per l'attuazione di politiche regionali in ambito bresciano (2007), che comprendeva il "Contratto di Fiume del Bacino del Mella". Infine, il 23 aprile 2009 aderirono formalmente al citato "Protocollo" anche Autorità di Bacino Fiume Po e Regione Lombardia.
 
QUndi lo studio tecnico in oggetto che aggiorna le criticità idrogeologiche verificatesi sulla base degli eventi alluvionali recenti, definisce le priorità degli interventi di sistemazione e manutenzione per la mitigazione del rischio idraulico, nonché per la difesa spondale; e che definisce nel dettaglio una progettazione di massima, sia sotto l’aspetto tecnico che economico, di ciascuno degli interventi sopraccitati.
 
"Lo studio - specifica Fabrizio Veronesi - è stato affidato al geologo Luca Albertelli e all’Ingegnere Luca Campana, impegnati per circa due anni nell’attività di raccolta del materiale già esistente, in intensi sopralluoghi sul territorio, cui hanno partecipato in stage formativi anche scolaresche dell’Istituto per Geometri "Primo Levi" di Sarezzo; infine nella progettazione di un’ampia serie di progetti d’intervento, classificati secondo ordini di priorità strategica".
 
Uno studio che è stato poi valutato in incontri sistematici con tutte le amministrazioni interessate, al fine di recepire eventuali segnalazioni provenienti direttamente dal territorio.
 
Finaziato con 50 mila euro dalla Regione e 50 mila dalla Comunità montana attraverso risorse del Pisl Montagna, il lavoro ha portato alla sistematizzazione degli studi pregressi e alla loro georeferenziazione (software GIS) che verrà pubblicato sul Geoportale di Valle Trompia.
 
Insomma, un catalogo di progetti già pronti, necessario per qualsiasi successiva richiesta di finanziamento pubblico.