Sarezzo: un'ordinanza per la pulizia delle sponde fluviali
di Redazione

L'amministrazione comunale saretina ha emesso un'ordinanza urgente che obblighi i privati alla manutenzione e pulizia degli alvei e delle sponde dei corsi d'acqua a causa delle abbondanti precipitazioni verifcatesi nei mesi scorsi

 
L'amministrazione comunale di Sarezzo si è mossa con un'ordinanza urgente che obblighi alla manutenzione e pulizia degli alvei e delle sponde dei corsi d'acqua.
 
Una decisione presa a causa delle forti e abbondanti precipitazioni dei mesi scorsi, che hanno causato dissesto al territorio delle sponde fluviali con potenziale pericolo e danni ad abitazioni private.
 
Così, con ordinanza (n. 2228) dello scorso 14 giugno è stato disposto che i proprietari di fondi laterali e frontisti di fossi, rii e corsi d'acqua in genere provvedano con alcuni accorgimenti:
 
- Assicurare la regolare manutenzione dei canali di scolo regolari e a ripristinarli se abbandonati o coperti o intasati;
 
- Rimuovere ogni materiale che ostacoli il regolare deflusso delle acque, ripristinando le condizioni di regolarità;
 
- Effettuare il taglio delle piante cresciute negli alvei e lungo le sponde dei fossi e corsi d'acqua;
 
- Effettuare la manutenzione ed il consolidamento delle sponde delle aree di proprietà, rimuovendo tutte le cause di ostacolo e d'impedimento del regolare corso d'acqua;
 
- Eliminare e rimuovere immediatamente tutti gli scarichi idrici non regolari e non autorizzati recapitanti nei corsi d'acqua superficiali.
 
Per informazioni e chiarimenti si può contattare il SUAP (Sportello Unico attività produttive), telefonando ai numeri 030.8936240/245.