Stasera a Gardone un incontro sulla separazione
di Vanessa Maggi

Alle 20.30 presso la sede Civitas di via Matteotti 299 si tiene l'incontro "Separazione: come dirlo ai figli?" all'interno del percorso di assistenza "Genitori Condivisi" e in collaborazione con l'associazione 'Mamme e papà separati'

 
"Genitori Condivisi" è il titolo del progetto portato avanti dal servizio Civitas per per capire come aiutare i figli a comprendere e ad affrontare la separazione dei genitori.
 
Un delicato problema che stasera alle 20.30 presso la sede di via Matteotti 299 a Gardone verrà affrontato nell'incontro "Separazione: come dirlo ai figli?".
 
"L'incontro  - spiega la direttrice di Civitas, Daniela Dalola - nasce nell'ambito del nuovo servizio di orientamento e di sostegno alla genitorialità nella crisi di coppia voluto, aperto e avviato in questo ultimo anno da Civitas per rispondere ai bisogni e alle richieste della popolazione di ricevere un sostegno in situazioni di conflittualità coniugale".
 
Il servizio "Genitori Condivisi" si avvale della presenza di psicologi, assistenti sociali, educatori, mediatori, consulenti legali e psicoterapeuti, e propone parallelamente interventi su più piani.
 
"Da un lato - prosegue Daniela Dalola - il servizio rivolge la sua attenzione ai genitori in crisi di coppia o in fase di separazioni o già separati con un rapporto difficile e conflittuale e che devono cercare un nuovo equilibrio nella conduzione di vita familiare;  dall’altro si dedica ai figli che necessitano di poter esprimere e affrontare sofferenza, rabbia, paura e altre emozioni e che si trovano improvvisamente ad appartenere a due nuclei monoparentali".
 
Una serata alla quale interverranno la dottoressa Valeria Botticini (servizio "Genitori Condivisi"), che affronterà e suggerirà delle modalità e delle strategie per parlare con i bambini della separazione; con lei l'avvocato Ileana Raza dell'associazione "Mamme e Papà Separati" (con sede triumplina a Sarezzo), che esplicherà modalità e procedure della separazione e del divorzio.