Una possibile Unione di comuni per l'Alta Valle
di Erregi

Si muovono i primi, incerti ed esplorativi passi a Tavernole, Collio e Marmentino per la futura possibile costituzione di un'unione dei comuni dell'Alta Valtrompia per razionalizzare servizi amministrativi e funzioni fondamentali

 
Anche in considerazione del fatto che i piccoli comuni cooperano già da tempo, dentro e fuori l'ambito della Comunità montana, Tavernole, Marmentino e Collio hanno avviato uno studio di fattibilità che potrebbe portare alla formazione dell'Unione dei comuni dell'Alta Valle.
 
Obiettivo di tale progetto, che ancora non è né certo né definitivo, è soprattutto la razionalizzazione e l’ottimizzazione dei servizi alla cittadinanza nell’ottica del risparmio e dell'innalzamento degli standard di efficacia.
 
E sarà avvalendosi dell’esperienza di un tecnico esterno che questi tre comuni triumplini intraprenderanno una strada che potrebbe portarli all’unione e al miglioramento dei servizi al cittadino e delle funzioni fondamentali dell’amministrazione, ampliando magari anche il panorama delle prestazioni e dell’assistenza.
 
Ente capofila è il comune di Collio ed è già costituito il gruppo intercomunale che si riunirà per predisporre lo studio di fattibilità e il progetto gestionale e operativo. Si attendono le conclusioni e gli eventuali sviluppi futuri.