'Festa del solstizio' all'osservatorio di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Sabato 22 giugno alle 21.15 la serata sul Colle San Bernardo comincerà con alcune letture di miti del cielo a cura dell'attore/astrofilo Claudio Bontempi, prima di passare all'osservazione di Saturno con il telescopio da 40 cm di diametro

 
Si avvicina il giorno del solstizio d'estate, quel venerdì 21 giugno nel quale le ore di luce del giorno arriveranno al loro punto massimo.
 
E proprio per quest'occasione anche all'osservatorio "Serafino Zani" sul Colle San Bernardo va in scena l'iniziativa dell'Unione astrofili bresciani "Festa del solstizio".
 
Un evento atteso per sabato 22 giugno a partire dalla ore 21.15, con l'attore e astrofilo Claudio Bontempi pronto a decamare alcune letture sui miti del cielo, prima di cedere il posto alle osservazioni con il telescopio da 40 cm di diametro.
 
Un'osservazione che, vista la notte di luna quasi piena, si concentrerà prevalentemente puntando l'obiettivo nella porzione di cielo con Saturno. Alla serata prenderanno parte anche l'assessore alla Cultura di Lumezzane, Lucio Facchinetti, e il direttore dell'osservatorio Inaf di Capodimonte (Napoli) Massimo Della Valle.
 
La partecipazione è libera e gratuita. Per altre informazioni www.museodellecostellazioni.it.