'Nati per leggere' presto anche in tv con uno spot nazionale
di Erregi

Il Sistema bibliotecario di Valle Trompia dall'inizio in prima fila con l'Ovest Bresciano e tutto il Sistema bresciano per il progetto che da settembre porterà la campagna "Nati per leggere" sulle reti nazionali con uno spot all'interno di Pubblicità Progresso

 
Uno spot tutto dedicato al progetto bresciano "Nati per leggere", campagna di sensibilizzazione alla lettura tra i bambini che, dopo il successo in provincia, verrà pubblicizzata su scala nazionale attraverso uno spot trasmesso da Pubblicità Progresso.
 
A partire dal prossimo mese di settembre quella che è nata come un'avventura al livello delle biblioteche aderenti al Sistema bresciano, diventerà una campagna su scala nazionale che coinvolge non solo bibliotecari e volontari ma anche figure professionali come i pediatri.
 
Lo spot pubblicitario è stato realizzato grazie al coinvolgimento del Centro sperimentale di cinematografia di Milano insieme con la Regione Lombardia, Pubblicità Progresso e Associazione culturale pediatri.
 
Tra le realtà coinvolte nel concorso per scegliere lo spot migliore c'erano non solo scuole di Milano, ma anche di L'Aquila, Palermo, Roma e Torino e la scelta è ricaduta su una pubblicità che rievoca la fiaba di Cappuccetto Rosso, forse uno dei primi libri che i bambini italiani leggono.
 
"Alla primissima fase di questo progetto - dice la presidentessa del Sistema bibliotecario bresciano, Camilla Gritti - avevano partecipato solo due realtà, quella del sistema bibliotecario dell’Ovest bresciano e quello di Valle Trompia, impegnatissima su tutto il territorio per la buona riuscita della campagna per piccoli e piccolissimi".
 
Dentro un'era digitale che vede le vendite di libri calare inesorabilmente, le librerie chiudere e le biblioteche sempre più tagliate fuori dai fondi pubblici, è importante insegnare alle nuove generazioni l’importanza della lettura, un mondo da scoprire, apprezzare e amare.
 
Qui sotto lo spot di "Nati per leggere".