Primi appuntamenti per questa calda estate
di Davide Vedovelli

Dal 20 al 22 giugno l'indie rock festival Nosilenz a Cigole e venerdì 21 a Calcinato il primo appuntamento di Acque e Terre Festival con Charlie Cinelli e Silvio Uboldi

 

A Cigole (Bs), presso il Parco Comunale i giorni 20-21-22 giugno sarà la volta del Nosilenz (indie rock festival), evento musicale che nelle 13 edizioni ha ospitato alcune delle migliori bands in ambito nazionale e internazionale (Marta sui Tubi, Paolo Benvegnù, Il Teatro degli Orrori, Massimo Volume, Oneida, Girls in Hawaii, Hugo Race ecc.).
Quest’anno le novità saranno numerose e sostanziali: il festival si sposterà da Coniolo di Orzinuovi a Cigole, nel suggestivo parco del Palazzo Cigola-Martinoni.
Il Nosilenz festival proporrà gruppi di musica indipendente di grande qualità, sia italiani che esteri; gli headliners delle serate saranno Paletti,artista bresciano che sta conquistando fama nazionale (con passaggi su Radio2, Radio Deejay ecc.), Umberto Maria Giardini (Moltheni) uno dei primi autori ad emergere a fine anni ’90 assieme a gruppi come Afterhours e Marlene Kunz, Jennifer Gentle band che ha pubblicato album per l’etichetta Sub Pop (Nirvana, Soundgarden), Ed Laurie& straw dogs (UK), gruppo di con base a Londra pronto ad “esplodere” in tutta Europa. Oltre a questi ci saranno interessantissime bands di supporto: Civil Civic (UK), Vincenzo Fasano, King of the Opera, Nana Bang!, The Churchill Outfit, che garantiranno l’assoluta validità dei vari generi (folk, pop, rock, wave, electro) che costituiscono esempi del grande spessore che si può ritrovare in ambito alternativo.
Faranno da corollario ai concerti altre attrazioni importanti: bancarelle di abbigliamento vintage, dischi, artigianato e curiosità varie, gli stand di birra e cocktails, e il cibo (anche per vegetariani) preparato dai volontari della locale Pro Loco.
Particolare attenzione verrà riservato al tema del rispetto ambientale utilizzando materiale riciclabile e costruendo un palco “VEGETALE” che avrà un aspetto poco impattante e che si adatterà allo splendido ambiente in cui verrà posizionato (allestimento ad opera di Florilegio-Leno).
Programma:
Giovedi 20 Giugno: PALETTI – CIVIL CIVIC (Uk)- Vincenzo Fasano
Venerdi 21 Giugno: UMBERTO MARIA GIARDINI – ED LAURIE&Straw Dog (Uk) – King of the opera
Sabato 22 Giugno: JENNIFER GENTLE – The Churchill Outfit – Nana Bang!
Come sempre il festival sarà a ingresso gratuito e avrà l’atmosfera ideale per chi ama la musica, ma anche per chi vorrà gustarsi un buon pane e salamina, in un ambiente unico che già di per sé costituisce uno spettacolo per gli occhi.

Acqua e Terre Festival
Venerdì 21 Giugno ore 21.15 prenderà il via Acqua e Terre Festival, e lo farà da Calcinato, Piazza della Repubblica (in caso di maltempo Auditorium Don Bertini Piazza Don Bertini)

Protagonista Charlie Cinelli, Silvio Uboldi e Hòfoch & Hstòfech, Hòfoch & Hstòfech, Piero Ansaldi, Angelo Arici, Giovanni Foresti, Antonio Minelli, Maurizio Viola. Presenteranno lo spettacolo “Folkoncert”.
Folkoncert è la prima di un concerto che sarà poi ospitato in altre "terre bresciane". L'originale duo unisce la sonorità acustica di Charlie Cinelli ai toni più raffinati di Silvio Uboldi accompagnando lo spettatore in una selezione delle canzoni più conosciute dell'artista saretino. A loro si aggiungerà, offrendo al pubblico la possibilità di ballare, il quintetto storico del folk bresciano, Hòfoch & Hstòfech, in un crescendo di brani tipici come manfrine, scottish e polke.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Ecco i primi appuntamenti per questa calda estate che finalmente è iniziata.

In foto i Civil Civic, protagonisti al Nosilenz festival