Segnaletica e totem per la ciclabile di Valle
di Andrea Alesci

Ieri è avvenuta l'inaugurazione ufficiale per il corridoio cicloculturale di Valtrompia, completato dalle opere in località Pregno, dove è stato attivato anche uno dei cinque totem multimediali con informazioni turistiche e mappe Gps

 
Ieri mattina l'inaugurazione ufficiale del tratto che mancava alla pista ciclopedonale di Valtrompia in località Pregno.
 
Un corridoio culturale e turistico per pedalatori e camminatori che così mette in collegamento i tratti di Media e Bassa Valle, con l'unico intervento da completare tra Concesio e Collebeato per dare continuità al tragitto dalla Valle sino alla Bassa Bresciana.
 
Un lungo procedere lungo il tracciato che costeggia il fiume Mella e che in questi mesi ha visto la posa di una nuova segnaletica pronta a fornire informazioni di carattere culturale e turistico tramite apposita cartellonistica.
 
Cartelli esplicativi e anche un totem multimediale installato proprio nei pressi della rampa elicoidale di Pregno e dotato di monitor touch screen semplice e intuitivo, fruibile sia dagli abitanti che da eventuali turisti in transito.
 
"Interagendo con lo schermo - spiega Fabrizio Veronesi, responsabile dell'area tecnica in Comunità montana - è possibile visualizzare i contenuti, redatti in parte dall'Ufficio Cultura e Turismo della Comunità montana, in parte in sinergia con i Comuni aderenti al Servizio turistico associato.
 
Dal totem è possibile accedere anche al portale www.valtrompia.movimentolento.it per conoscere le possibili escursioni a piedi e in bicicletta in Valtrompia. Tali proposte sono corredate di mappe e roadbook, contenenti informazioni dettagliate su ciascun itinerario, scaricabili su ricevitori Gps".
 
Un totem valtrumplino che va a completare la dotazione di altre quattro postazioni realizzate sempre dalla Comunità montana in collaborazione con Bbs srl e posizionate in punti strategici: al Passo Maniva, all'interno dell'ospedale di Gardone, all'Outlet Franciacorta di Rodengo Saiano e all'interno dell'ufficio Turistico IAT della Provincia di Brescia presso Palazzo Martinengo a Brescia. 
 
Per un futuro valligiano che potrebbe riscoprire quella vocazione turistica che germinò nel corso del Novecento.