Lavori in corso per un collettore tra Lumezzane e Sarezzo
di Luigi Zanardelli

Nei prossimi mesi Asvt dovrebbe definire l'appalto dei lavori per la realizzazione del primo di tre lotti che completeranno il collettamento fognario tra Sarezzo e la località valgobbina di Faidana, con un primo intervento da 2,8 milioni di euro

 
Mentre si cerca di portare il progetto del depuratore in località Dosso Boscone a Concesio alla sua fase definitiva (la tempistica data da Asvt, Aato e amministrazioni parla di fine 2013), proseguono le necessarie opere di collettamento fognario.
 
A divenire snodo decisivo in funzione della futura depurazione è il collettore tra Lumezzane e Sarezzo, per il quale Asvt definirà nei prossimi mesi la fase di appalto dei lavori.
 
Un intervento da 2,8 milioni di euro che al più tardi avrà inizio a gennaio 2014, primo di tre lotti successivi che regoleranno definitivamente i reflui tra Sarezzo e Lumezzane Faidana, come già avviene con un simile collettore presente in Alta Valle.
 
Un'opera che per il territorio di Lumezzane sarà complementare anche ad una serie di lavori non più demandabili sulle tubazioni delle acque bianche e su un riordino generale dell'acquedotto comunale.
 
 
Foto "Naturalife".