Il 22enne Matteo Analotti e la pesca sportiva al lago Lavena
di Andrea Alesci

Dal 14 giugno sino a metà ottobre apre la stagione di pesca sportiva presso il laghetto a 100 metri dalla Sp 345 che traversa il passo Crocedomini, per un'attività gestita dal giovane colliense che d'inverno fa il maestro di sci

 
Terra di cacciatori e di pescatori la Valtrompia. E per la passione di questi ultimi è buona notizia l'apertura odierna della stagione di pesca sportiva presso il laghetto Lavena in prossimità del passo Crocedomini.
 
Una possibilità per gli amici della lenza di mettere a frutto la propria passione circondati dalle bellezze incontaminate delle montagne triumpline che raddoppiano la propria presenza nei riflessi dello specchio d'acqua.
 
L'attività presso il lago Lavena è fresca come l'età del suo gestore, il 22enne Matteo Analotti originario di Collio. "L'idea è venuta a me e mio padre - spiega Matteo - e nel giugno dello scorso anno siamo riusciti a concretizzarla, mettendo così a frutto l'amore che da sempre coltiviamo per la natura, la pesca e lo sport.
 
Così, da un anno a questa parte siamo partiti e alla mia attività invernale come maestro di sci affianco quella di gestore del laghetto Lavena, sperando andare incontro agli amanti della pesca sportiva con un'attività che rimarrà aperta sino a metà ottobre".
 
Incastonato a quota 2.056 metri di quota tra le montagne della Valtrompia e della Valcamonica, il lago Lavena nasce da sorgenti nascoste nel ventre di questi massicci e si trova a 100 metri dalla Sp 345 che attraversa il passo Crocedomini.
 
"Qui a Lavena - spiega ancora Matteo Analotti - c'è la possibilità di pescare in assoluta libertà (sia a fondo che a mosca), spaziando tra salmerini, trote iridee, iridee salmonate, fario e pagando soltanto ciò che viene pescato (un quota ogni chilo); inoltre, offriamo anche attrezzatura gratuita in loco per grandi e piccini e disponiamo di un'area attrezzata con tavoli e fuochi".
 
Insomma, una giovane avventura imprenditoriale che rimane in Valtrompia e per essa si spende con passione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 346 51 03 762.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: tre immagini del lago Lavena vicino al passo Crocedomini; un primo piano del 22enne Matteo Analotti.